Benvenuti..

Benvenuti..

Aromaterapia E Massaggi

Il benessere dell'aromaterapia.... e scopriamo le proprietà degli Oli Essenziali


 Angelica (archangelica)
Olio che aiuta ad essere più aperti verso le energie cosmiche. Aiuta ad entrare in contatto con gli angeli, ad avere visioni angeliche ed a sentirsi protetti da una presenza benevola. Aiuta ad entrare in contatto con la parte migliore di se stessi. Questa pianta era già nota nel MedioEvo, difatti era spesso nominata negli erbari dell’opoca, gli fu dato allora tale nome per i poteri curativi , quasi miracolosi,soprattutto contro le epidemie dell’epoca.
L’olio è estratto dalle radici. Va utilizzato sobriamente e senza eccessi per entrare in contatto con la parte angelica di noi stessi.



 Artemisia (Artemisia vulgaris)
Gli Indiani d'America usano molte specie della famiglia dell'Artemisia per le loro cerimonie di purificazione, sia da sole che con altre erbe, per purificare luoghi e persone. Le piante secche, di solito riunite insieme in un mazzo detto smudge stick" (erbe da fumo) sono bruciate per produrre fumo e la cerimonia viene detta 'fumigazione". Sovente si genera confusione perché in America molte piante dei genere Artemisia vengono classificate come Salvia o Salvia Selvatica, anche se appartengono ad una famiglia botanica completamente differente. (Questo e un altro motivo per cui e importante usare il nome latino quando si acquistano gli olii). Nell'Europa del Medioevo e del Rinascimento, l'Artemisia veniva appesa nelle case per tenere lontano il diavolo. Attenzione: anche se l'erba secca può essere usata senza problemi nei modi sopra descritti, l'olio essenziale di Artemisia e pericoloso, e non deve MAI essere usato durante la gravidanza.

Benzoino (Sitrax benzoin)
Il benzoino e una sostanza marrone, spessa, viscosa con un odore che ricorda quello della vaniglia. Armonizza in modo totale con il Chakra della Base, sul quale ha un effetto fortemente energizzante. Usate il benzoino quando avete bisogno di rinforzare la forza fisica e l'energia. Per contro, mentalmente il benzoino e calmante e rasserenante, ed e utile specialmente per scacciare l'astio. L’aroma del Bergamotto aiuta a stemperare gli eccessi emotivi, incoraggia la fiducia in se stessi ed aiuta a combattere l’apatia e la pigrizia mattutina degli adolescenti. L’essenza è ricavata dalla spremitura delle bucce. Se consideriamo che non e assolutamente possibile avviare una cura, una meditazione se l'astio alberga dentro di noi, capiremo, come il Benzoino sia un aiuto notevole.

 Cacao
Sia il colore marrone che l’essenza ci aiutano ad abbandonaci ai piaceri edonistici dell’oralità. Tale essenza è ideale per coloro che hano bisogno di sciogliersi e di imparare a godersi i piaceri della vita. Stimola il sistema endocrino ed è un ottimo aiuto contro la depressione. il profumo del cacao é indicato per le persone depresse, triste, anoressiche, senza carica ed amareggiate.

Camomilla (Anthemis nobilis Matricaria chamomilla o Matricaria recutita)
Tutti gli oli di Camomilla hanno le stesse proprieta calmanti e lenitive. Questi agiscono ad ogni livello: fisico, emotivo e spirituale. Il colore blu della Camomilla Germanica, (varietà di Matricaria) armonizza bene con il Chakra della Gola, per il quale è al rafforzante e lenitivo. Il suo effetto viene rinforzato dall' associazione con cristalli blu, come la Tormalina. Usatelo quando avete necessita di comunicare, di dire la verità, ma senza astio o amarezza. La Camomilla Inglese (Anthemis nobilis) e più pallida, ha un colore blu più etereo, e anche questa armonizza con il Chakra della gola, ma su ottave più alte. Quest'olio può aiutare le persone ad esprimere le loro verità spirituali più alte, e può anche aiutare i guaritori. Usatela con pietre preziose blu pallido (Agata Blu Filigranata o Acqua marina, per esempio). Il blu generalmente e un colore calmante, e la Camomilla può essere usata per combattere l'agitazione o la superattivita di qualsiasi chakra.


Carota (Daucus)
Carota Rinforza lo sguardo interiore, consentendo a chi usa quest'olio di percepire qual' è la cosa più giusta da fare nei momenti di confusione o di dubbio. Aiuta a rimuovere i blocchi che impediscono il libero flusso dell'energia, specialmente tra il plesso solare e il Chakra del Cuore.

 

 Arancio (Citrus aurantium)
Insieme all'olio di Neroli (estratto dai fiori) e al Petit-grain (derivato dalle foglie), l'olio di Arancio ottenuto dalla buccia dei frutti completa la triade degli oli ottenuti dall'albero dell'Arancio. Che generosità ci viene da quest'albero! Nessun altro ci offre tre oli essenziali diversi. Mettendolo a confronto, con gli altri due, questo e un olio molto semplice per il suo carattere e per la sua azione, ed e interessante notare che si tratta in effetti non di un olio essenziale ma di un'essenza vera e propria, dato che viene estratto dalla buccia dell' arancia per semplice pressione, senza bisogno di ricorrere ai complicati processi rappresentati dalla distillazione o dall'enfleurage. La sua semplicità e la su virtù. Perché creare delle complicazioni quando non ce n'e bisogno? Cosi come il frutto nutre il nostro corpo l'olio nutre la nostra anima, riempiendola di sentimenti di gioia. Usate quest'olio quando vi sentite allegri e sperimentate la sua affinità con la vostra stessa gioia. Usatelo anche quando vi sentite tristi, e lasciatevi nutrire" da esso. Usatelo per dare aiuto a chiunque ritenete sia in stato di bisogno, e bruciatelo o vaporizzatelo in ogni ambiente o edificio in cui avvertite la necessita di portare un'atmosfera più serena.

Cannella
L'essenza di cannella è un ottimo stimolante per l’anima, un afrodisiaco per eccellenza. L’essenza è ricavata dalle foglie e dalla scorza del’albero Le sue proprietà in aromaterapia sono quelle della maggior parte delle spezie: cardiotonica, antivirale, tonificante della circolazione
sanguigna e dell'apparato digestivo



Cedro atlantico (Cedrus atlanticus)
Il legno di Cedro e stato usato come incenso sin dalle civiltà più lontane, come quelle degli Egizi e del Tibet. Ed e tuttora ampiamente usato nella medicina tibetana e come aiuto nelle meditazioni dai buddisti tibetani e da altri. Viene ritenuto capace di rinforzare la spiritualità e di avvicinarci al mondo Divino. Tale aroma ci può anche aiutare a sviluppare e a mantenere il senso di equilibrio e l'autocontrollo nella nostra vita. Nelle applicazioni fisiche, l'olio di Cedro e un antisettico e un mucolitico potente (infatti scioglie il catarro) e possiamo ritrovare poteri analoghi nell'uso spirituale: ci aiuta infatti a sciogliere la confusione mentale. Attenzione: l'olio di Cedro non deve essere usato durante la gravidanza.



Chiodi di Garofano
L'aroma dei chiodi di garofano è un rimedio impareggiabile contro le infezioni microbiche dell'intestino, dell'apparato respiratorio, urinario e genitale. Il té di chiodi di garofano é consigliato in aromaterapia nell'ultimo mese di gravidanza per rinforzare la muscolature dell'utero.

Il Chiodo di Garofano é riscaldante, stimola la circolazione ed é un noto afrodisiaco. Un'altra sua proprietà , il suo fortissimo potere anestetico, lo fa usare dai tantrici per preparare con l'essenza (molto diluita), una lozione ritardante.

Al livello psichico, il suo profumo "antifreddo" e tonico riscalda l'anima, allontana la malinconia, risveglia la passione nel cuore, suscita la voglia di credere e di fare ed il coraggio d'immergersi nella corrente della vita.



Citronella:
La Citronella produce calma e uno stato di rilassamento e possiede virtù antisettiche e insetticide. Ha le seguenti proprietà: Antinfettiva, antisettica, antisciatica, tonico stimolante, purifica il sangue. E' frizionata in caso di reumatismi a causa delle sue proprietà emollienti. Ricerche in corso le attribuiscono un'azione favorevole contro il diabete. É un eccellente rimedio contro l'influenza, la fatica e la depressione, le infezioni polmonari e intestinali, i crampi muscolari, i morsi e le punture ed i parassiti. L'aroma di Citronella o gli oli essenziali sono indicati per le seguenti patologie: cattiva digestione,cefalea, seborrea, ipersudorazione. Il suo aroma è un ottimo repellente per gli insetti.



Elemi (Canarium luzonicum)

L'Elemi viene distillato dalla resina di un albero molto simile all'Olibano e di questo ha parecchie qualità. Anche l'aroma e molto simile. E' stato molto usato nel mondo arabo e turco dell'antichita. L'olio ha un effetto unificante, aiuta ad equilibrare i chakra" superiori ed inferiori. Può anche aiutarci a trovare il giusto equilibrio tra le nostre pratiche spirituali e le responsabilità che abbiamo nel mondo. Le proprietà unificanti ed equilibratrici dell'essenza di Elemi sono particolarmente adatte alle meditazioni di gruppo, poiché può aiutare a raggiungere in fretta l' armonia. delle energie dei partecipanti. L'Elemi porta con se sentimenti di pace profonda, abbinati ad una lucidità completa, fatto particolarmente utile all'inizio di ma meditazione, quando non sempre e facile riuscire a scacciare le preoccupazioni esterne. Alcuni trovano che l'Elemi renda più aperti alle esperienze mistiche. Alla fine della seduta e di grande aiuto per ritornare in fretta alla realtà di tutti i giorni, anche se la meditazione e stata molto profonda e prolungata. Quando viene usato per riequilibrare i chakra va abbinato a qualche cristallo.


Elicrisio (Helichrysium italicum)

Estrazione: Fiori freschi e sommità fiorite
Ha la proprietà di mettere in moto la parte destra (intuitiva) del cervello. Questo é di enorme aiuto per ogni meditazione, terapia e lavoro per la crescita personale, così come per le arti creative: musica, pittura, poesia, ecc. Quest'olio si mescola piacevolmente con quello di Rosa in un insieme che unisce mente e cuore.




Eucalipto (Eucalypthus globulus)
A livello fisico, l'olio di Eucalipto ha un forte antisettico e purificante, per cui bruciato o vaporizzato nella camera di un ammalato serve a pulire l'aria e ad accelerarne la guarigione, può essere usato durante le epidemie per contrastare il diffondersi dei virus. Utilizzatelo allo stesso modo a livello spirituale, per ripulire ogni luogo in cui siano avvenuti dei conflitti, tipo litigi e discussioni, o persino scontri fisici, oppure in qualsiasi posto in cui siano presenti energie negative. Finocchio (P. Davis) Foeniculum vulgare Gli erboristi del Medioevo descrivevano il finocchio come un protettore contro le streghe e gli spiriti maligni. Se qualche volta vi sentite minacciati psicologicamente, potete ricorrere all'aiuto del Finocchio, bruciandone o vaporizzandone l'olio, oppure ponendo un po' di olio essenziale sul Chakra del Plesso Solare. L'eucaliptus Radiata possiede le stesse proprietà dell'eucaliptus Globulus senza averne la tossicicità.




Premesso che i massaggi energizzanti sarebbe meglio farli in luna crescente, mentre quelli rilassanti in luna calante.. vi svelo qualche piccola curiosità sugli oli essenziali da usare, in sintonia col proprio segno zodiacale..



ARIETE
Astrologicamente l'Ariete rappresenta l'energia dinamica. la primavera, il pianeta Marte.
Il nativo, irrequieto e vivacissimo, predilige i profumi freschi, aerei, leggermente agrumati.
Il suo punto debole è la testa, quindi tutte le problematiche che possono colpire questa parte, dalla caduta dei capelli alle emicranie, cefalee, nevralgie e dolori cervicali.
E' molto indicato l'Olio Essenziale di ROSMARINO da usare al mattino protegge la psiche,
stimola a livello fisico.

Altri oli consiglieri sono la LAVANDA, la MAGGIORANA, la MELISSA, e VERBENA.
Si possono utilizzare nel diffusore di essenza, nella vasca da bagno, diluiti in olio di massaggio, nei sulfumigi, oppure qualche goccia in un asciugamano bagnato di acqua calda e posto sulla testa per qualche minuto.




TORO
Il segno del Toro rappresenta la terra feconda, la bellezza, il pianeta Venere. Il nativo, tranquillo, laborioso, un pò autarchico e possessivo tende a mangiare trtoppo e ad accumulare. Gli organi bersaglio sono gli occhi, il naso, la gola e la tiroide.
Si consigliano Oli essenziali di PINO SILVESTRE, TIMO BIANCO, SANTOREGGIA, ALLORO, da inalare o da usare nel diffusore di essenze. Il nativo del Toro è molto sensuale quindi si consiglia l'Olio di YLANG YLANG afrodisiaco, da aggiungere in un olio vettore per un massaggio da scambiare con il partner, se eccessivamente dolce può essere opportuno aggiungere Bergamotto o Melissa per migliorarne l'aroma.




GEMELLI
Il segno dei Gemelli è il primo segno d'aria, con il suo pianeta Mercurio è un segno mentale, creativo, dinamico, di umore allegro e mutevole. L'apparato respiratorio, i bronchi, ma anche le spalle e le braccia sono i suoi punti deboli.
L'Olio essenziale di EUCALIPTO, antisettico è molto indicato per purificare l'aria nell'ambiente circostante, il GINEPRO ideale depurativo per un bagno caldo, o vaporizzato negli ambienti, puo' essere usato anche sui palmi delle mani, strofinare e passare sopra il corpo fisico
e l'aura a breve distanza.
Per i Gemelli che vogliono serenità mentale e, quindi, saggezza e amore si consiglia l'Olio di NEROLI dall'aroma dolce-amaro, favorisce distensione e contatto con la parte migliore di sè.




CANCRO
Il cancro, segno d'acqua, è dominato dalla Luna, molto amante della casa, del focolare domestico, tende ad attrarre tutto a sè,
a proteggere e nutrire.
L'Olio Essenziale di CAMOMILLA, dalle caratteristiche lunari, è consigliato per le sue proprietà calmanti e lenitive, da aggiungere ad OLIO DI MANDORLE per un massaggio nei casi di mestruazioni dolorose e irregolari.
Per soddisfare l'esigenza di una casa accogliente e profumata, la pratica di diffondere essenze diviene indispensabile e si puo' spaziare nel mondo degli aromi caldi e speziati.




LEONE
Il segno del leone è la casa del Sole e cade nell'epoca dell'anno in cui la natura esprime l'apice del colore e dello splendore e le piante sono al massimo della fioritura,
il GELSOMINO, GERANIO, LAVANDA, ROSA, MELISSA, SALVIA SCLAREA.
Il tipo leone vive la vita all'insegna dell'entusiasmo e della vitalità, ma può soffrire
di disturbi circolatori e alterazioni del ritmo cardiaco. L'Olio Essenziale di MELISSA aiuta a arilassare i nervi, abbassa la pressione, rinforza il cuore.
Per il Leone bisognoso di coraggio, ben si addice l'Olio di TIMO BIANCO, stimolate e rinforzante.
Molto indicati sono i bagni rinfrescanti, poche gocce di olio da sciogliere nel SOLUBIZZANTE, quindi versare nell'acqua della vasca da bagno tiepida. 





VERGINE
Il segno della Vergine è simbolo di mente pura in un corpo fisico. E' un segno di terra sotto l'influsso di Mercurio. prudente, cauto, calcolatore. Ama la natura e le erbe, passa molto tempo nella cura della persona, ben si addicono cataplasmi a base di argilla in cui sciogliere poche gocce di Oli Essenziali di LIMONE, SANTOREGGIA, LAVANDA , quindi spalmare il fango ottenuto sulla pelle per purificare, detergere, sgrassare.
Anche le mani e le unghie per le Vergini devono essere sempre irreprensibili, si possono allora massaggiare con OLIO DI MANDORLE DOLCI e olio essenziale di LIMONE per togliere ogni ombra di macchie scure e imperfezioni. L'organo bersaglio è l'intestino dove si somatizzano i disturbi nervosi, sono molto graditi massaggi e bagni tonificanti con PINO MUGO, rilassanti con ARANCIO AMARO.




BILANCIA
E' segno d'aria femminile, domicilio di Venere, amante della bellezza e dell'armonia, inclini alla riflessione e al dubbio. I Bilancia sono persone profondamente estetiche, molto attente alla forma, alla simbologia artistica, attratti dal bello, dalla raffinatezza e dalla vita sociale.
Gli organi bersaglio della Bilancia sono quelli filtranti come rene, vescica, pelle. Le essenze indicate sono quelle aeree come il BERGAMOTTO che facilita il dialogo, da vaporizzare negli ambienti, la MENTA PIPERITA, il PETIT GRAIN, il MIRTO. Per l'aromamassaggio sono indicati la CAMOMILLA, il LEGNO DI CEDRO, il GINEPRO, LA LAVANDA e il SANDALO, poche goccce in olio vettore, da passare dolcemente su tutto il corpo. Per la cura del viso ben si addice l'Olio di LEGNO DI ROSA, poche gocce nella crema neutra da massaggiare alla sera.




SCORPIONE
Segno d'acqua con domicilio di Marte e Plutone ne fanno un segno molto forte e prepotente dove le energie creative e la sessualità esprimono il meglio se ben incanalate.
Anticonformisti e ribelli, gli Scorpioni hanno problemi di fondo ad esprimere l'affettività.
Il mistero, la sessualità e l'erotismo sono gli argomenti che interessano di più, per cui l'uso quotidiano degli aromi diventa arma indispensabile al sex-appeal.
Il massaggio è quanto di meglio per la preparazione dell'incontro, gli oli indicati sono il
GELSOMINO, il PATCHOULY, il SANDALO, la SALVIA SCLAREA, l'YLANG-YLANG.



SAGITTARIO
Segno di Fuoco con domicilio di Giove, il Sagittario è un entusiasta, ottimista, vuole conoscere, viaggiare, conquistare. Sportivo, ama essere abbronzato e in piena forma, ma i piaceri della gola tendono a favorire un fisico appesantito e presto si presentano problemi epatici.
Le gambe, in particolare le cosce sono le parti del corpo più deboli, quindi i massaggi che favoriscono la circolazione a base di Oli Essenziali sono un toccasana: CANFORA, CANNELLA SCORZE, GAROFANO, GINEPRO, TIMO BIANCO.
Per i nativi più evoluti e spirituali che amano la meditazione sono molto confortanti gli oli di resine come INCENSO, MIRRA e BENZOINO da diffondere nell'ambiente nel bruciatore di essenze.




CAPRICORNO
La natura sobria, rigidae conservatrice di questo segno di terra, domicilio di Saturno, fa pensare a persone un pò schive e diffidenti, ma non è così, amano la buona tavola, le cose belle e sanno godersi la vita. Anatomicamente il Capricorno governa le ossa, lo scheletro, i denti e le ginocchia, i nativi, percio' dovrebbero avere riguardo per queste patologie e curarsi in tempo.
Le essenze di CAJEPUT., CANFORA e GINEPRO sono da utilizzarsi giornalmente nel massaggio delle giunture. Nelle infiammazioni dei legamenti, dei tendini e dei dolori reumatici è molto indicato l'olio essenziale di BETULLA, l'olio ricavato dalla corteccia, ha un forte odore di cuoio, diluito in olio da massaggio è un toccasana nella stagione fredda.


 
ACQUARIO
Segno di aria e domicilio di Urano, i suoi nativi sono inclini alla linertà e all'amicizia e soffrono di insofferenza per ogni tipo di legame duraturo e vincolante che limiti il loro agire. I nato sotto questo segno possono soffrire di eccessiva emotività e da un fragile apparato psichico che si manifesta di frequente con distonie neuro-vegetative. Tutti gli Oli Essenziali rilassanti sono indicati come ROSA, LAVANDA, CAMOMILLA, ARANCIO DOLCE, MELISSA, GELSOMINO, da diffondere neglio ambienti. Per il bagno rilassante serale sono da preferire poche gocce di LEGNO DI ROSA, ROSA, SANDALO, ARANCIO AMARO e BERGAMOTTO da sciogliere nel solubilizzante.



PESCI
Il segno dei Pesci è l'ultimo dello Zodiaco, è un segno d'acqua domicilio di Nettuno. Qui tutto finisce e si dissolve per ricominciare un'altra volta. E' il mutamento. La saggezza o la pazzia. I nativi sono creativi, mutevoli, sensibili, perennemente innamorati o malati immaginari. Anatomicamente i Pesci governano i piedi e le ossa dei piedi ma anche la sfera psichica. Può essere soggetto a patologie psicosomatiche e sindromi psico-affettive e malattie metaboliche.
Gli oli da oreferirsi sono quelli calmanti, rilassanti come ARANCIO DOLCE, BERGAMOTTO, NEROLI, MELISSA, VERBENA. Ma l'olio del segno è il CIPRESSO, che fortifica e rinfranca, dona chiarezza e capacità decisionali. Unito ad Olio di Mandorle si massaggia sui piedi tutte le sere come preventivo delle problematiche legate al segno.







~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~

Vi aspettiamo!