Benvenuti..

Benvenuti..

CIABATTINE AI FIORI DI ZUCCA

BUONGIORNO AMICI!! COME STA ANDANDO IL RITORNO AL LAVORO? UHM.. NON BENISSIMO EH? PER VOI E PER CHI E' ANCORA IN VACANZA, VI DO QUESTA SQUISITA RICETTA! ^_^

INGREDIENTI PER 8 CIABATTINE:
500 g di farina
una bustina di lievito di birra liofilizzato
zucchero
2 pomodori costoluti o cuore di bue
12 fiori di zucca
100 g di scamorza affumicata
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale 

PREPARAZIONE:
Mettete 450 g di farina in una ciotola e unite il lievito, un pizzico di sale e un cucchiaino scarso di zucchero; mescolate e versate 2 cucchiai di olio e 2,5 dl di acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti finché la pasta non si attaccherà più alle mani e avrà raggiunto una consistenza omogenea (aiutatevi infarinandovi le mani di tanto in tanto). Mettete l'impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente per una decina di minuti. Formate una palla, incidetela a croce con un coltello ben affilato, rimettetela nella terrina, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per un'ora in un luogo tiepido al riparo da correnti d'aria.
Lavorate nuovamente la pasta per qualche istante e dividetela in 8 pagnottelle. Tirate ogni pagnottella in una ciabattina dello spessore di 2-3 mm con l'aiuto di un matterello; sistemate le ciabattine man mano che le preparate sopra 2 teglie foderate con carta da forno.
Private i fiori di zucca del gambo e del pistillo, puliteli con un foglio di carta leggermente inumidito e divideteli a metà; lavate i pomodori e tagliateli a fettine; riducete la scamorza affumicata a fettine molto sottili.
Distribuite i fiori di zucca sulle ciabattine, salate, pepate e irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungete le fettine di scamorza e infornate a 220° per circa 20 minuti. Estraete le teglie dal forno; distribuite le fettine di pomodoro sulle ciabattine, mettetele di nuovo nel forno ben caldo per un paio di minuti circa e servite, insaporendo, se vi piace, con un'abbondante macinata di pepe.
BUONISSIME DA PORTARE ANCHE IN SPIAGGIA! BUON APPETITO!!


~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~

Vi aspettiamo!