Benvenuti..

Benvenuti..

Non Solo Lo Zodiaco..


PER I DRUIDI, SACERDOTI DEL POPOLO CELTICO, L'ANNO ERA DIVISO IN 4 PARTI:
SAMAIN (DAL 1 NOVEMBRE)
IMBOLIC ( DAL 1 FEBBRAIO)
BEALTAINE (DAL 1 MAGGIO)
LUNASA (DAL 1 AGOSOTO)
OGNI LUNA ERA ASSOCIATA AD UN ALBERO  SACRO CHE DAVA DELLE CARATTERISTICHE PRECISE A CHI VI ERA NATO.. VEDIAMO QUALI..

ABETE
BISBETICO MA APPASSIONATO
dal 2 all'11 gennaio e dal 5 al 14 luglio

L'Abete è una delle piante più signorili e raffinate, ama l'isolamento e la maestosità. D'una bellezza spesso un pò fredda e severa, ama i viaggi e i gioielli, gli piacciono le luci soffuse, i mobili antichi. Ha grandi ambizioni e generosità d'animo, fascino discreto e romanticismo notturno. Non è facile nei rapporti, capriccioso, riesce a isolarsi anche in mezzo ad una gran folla. E' poco influenzabile, e non esprime facilmente le sue opinioni, però vuole riuscire ad ogni costo. E' scrupoloso, coscienzioso, uno sgobbone, ma non superficiale. Eccezionalmente intelligente, ha uno spirito analitico e amore per gli studi, la carriera è lenta ma sicura, originale e prestigiosa. E' freddo, ma se s'innamora è capace di perdere la testa, un pò insicuro, ha bisogno di continue conferme.
IN AMORE: Gli Abete sono dei partner difficili, a causa del guscio in cui si avvolgono e del comportamento a volte imponderabile. Quando però trovano un partner sicuro di sé e tollerante riescono a tirare fuori la loro amabilissima natura che, purtroppo, tendono a tenere nascosta in maniera troppo eccessiva.
Il loro PUNTO DI FORZA principale è la capacità di assorbire stimoli dal mondo esterno. Sempre attenti e interessati al contesto che li circonda, si dimostrano spesso quali veri creativi che prendono in considerazione, il più delle volte, punti di vista e modi di pensare differenti dalla norma: hanno l'ambizione di capire il mondo e vivono per realizzarla. Mentre LA LORO DEBOLEZZA è che sono spesso eccessivamente vulnerabili, specie quando la loro corazza esterna viene violata e diventano praticamente imprevedibili, spesso soggetti a violenti scatti di ira. In realtà queste estreme conseguenze sono il modo che hanno per difendere quello che in realtà sono, interiormente, ossia persone gentili e dal carattere sensibile. 
LE SUE ERBE: Valeriana, Assenzio, Calendola, Finocchio
I SUOI PUNTI DELICATI: Stomaco, Intestino, Psiche, Cuore, Circolazione, Apparato respiratorio.
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Capricorno, Cancro


 OLMO
IDEALISTA E MORALISTA
Dal 12 al 24 Gennaio e dal 15 al 25 Luglio

Alto, bello e ben fatto, ci si volta volentieri per strada ad osservarlo. Con questi bei vantaggi fisici, non cerca di mettersi in mostra, spesso è un pò trascurato e si veste con disinvoltura. Purtroppo tende ad appesantirsi con l'età, s'accontenta di poco e non si complica la vita. Tranquillo e calmo, ma nonostante le apparenze, è spesso fragile di salute, quasi mai qualcosa di grave. Sincero e idealista, si comporta sempre correttamente, ha una gran fiducia nella bontà degli uomini. Intelligenza profonda, pratica e concreta, molto abile di mano e valido nelle professioni intellettuali. Le cause che difende sono sempre giuste, ed è persuaso che i suoi diritti, presto o tardi gli saranno riconosciuti.
Si lascia però trascinare da idee grandiose, nutre alti ideali, ma sa anche rimanere con i piedi ben piantati in terra. Affronta tutto con serenità adoperandosi affinché le persone che ama siano felici. Fervido innamorato, caldo, appassionato, può fare durare il suo matrimonio oltre le nozze di diamante.
PUNTI DI FORZA: Gioia e ottimismo sono due dei punti di forza principali dei nativi: non amano pensare troppo sia al passato che al futuro perché sono concentrati sul presente. La loro lealtà li rende estremamente popolari, così come il loro essere sempre alla mano e incapaci di recitare una parte. Hanno spesso la necessità di sentirsi responsabilizzati, e, quando lo sono, tendono a contagiare le persone amiche con la loro voglia di fare e il loro pensare sempre in positivo. DEBOLEZZA. Per gli Olmi è praticamente impossibile riuscire a trattare con l'ostilità e l'aggressività altrui e, spesso, per questo motivo, rischiano di trovarsi indifesi: in casi del genere non è escluso che vengano sfruttati da persone che non si fanno di certo scrupoli a farlo. Quando si sentono insicuri possono tirare fuori una certa arroganza, in realtà una forma di forzata autodifesa, l'unica che forse conoscono, più che altro. 
IN AMORE: I nativi, quando sono innamorati, si sentono in un porto sicuro e fanno praticamente tutto per il loro partner. Il loro vivere “ora e adesso” e il loro spirito ottimista sono solide basi su cui riescono a costruire rapporti solidi e, soprattutto, capaci di crescere giorno dopo giorno.
LE SUE ERBE: Ginepro, Primula, Camomilla, Rosmarino
I SUOI PUNTI DELICATI: Pressione sanguigna, Occhi, Ghiandole, Cuore
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Capricorno, Acquario, Cancro, Leone


CIPRESSO
RUSTICO E SEVERO
Dal 25 Gennaio al 3 Febbraio e dal 26 Luglio al 4 Agosto

Alto, slanciato, elegante, con un gran bel portamento, si presenta molto bene, ma in fondo, rimane un rustico, un semplice, un sano contadino. Apprezza le piccole gioie quotidiane, e si sente bene quando è a contatto con la natura. Si accontenta di poco e si adatta alle circostanze, sa vivere in qualsiasi condizione ed essere felice, perchè gli bastano le comodità minime. E' molto autosufficiente, l'intelligenza è riflessiva e posata, molto portato alla meditazione, non ha in genere sogni di successo, la ricchezza e la gloria lo lasciano indifferente, non desidera altro che la sua felicità. Molto precoce, spiccherà presto il volo, ama le lunghe passeggiate in campagna e adora gli animali, la caccia e la pesca, detesta la solitudine. La sua presenza è riposante, qualche volta anche un pò troppo, fa in modo di essere circondato da una famiglia numerosa.
PUNTI DI FORZA: tramite il loro intelletto, i Cipressi amano scoprire tutto ciò che possono, mentre rincorrono la loro personale indipendenza, libertà e anche qualche disputa. In poche parole: odiano terribilmente la noia. Sono in genere anticonvenzionali, creativi e vivaci; hanno un'indole espansiva che li porta a confrontarsi spesso con gli altri, ma allo stesso tempo conservano una loro naturale riservatezza che li fa apparire anche un po' misteriosi.
DEBOLEZZA: il loro punto debole è proprio la loro costante necessità di essere diversi, che può trasformarsi in qualcosa di compulsivo. A volte sono eccessivamente troppo ironici e sarcastici. In casi estremi arrivano ad essere apatici, litigiosi e alla continua ricerca di uno scontro con gli altri.
IN AMORE: La natura misteriosa dei nativi del segno è una costante fonte di attrazione, anche se il loro partner tende ad essere un individuo forte e diretto, soprattutto tollerante. Infatti i Cipressi hanno bisogno di qualcuno con cui interagire a livello spirituale, che sia capace di gestire i rapidi cambiamenti di cui sono capaci, e che adorano. Avere un Cipresso al proprio fianco vuol dire cominciare un'esperienza avventurosa!
LE SUE ERBE: Finocchio, Melissa, Rosmarino, Assenzio
I SUOI PUNTI DELICATI: Nervi, Ghiandole, Cuore, Schiena, Vene
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Acquario, Leone


PIOPPO
SENSIBILE E PESSIMISTA
Dal 4 al 8 Febbraio, dal 1 al 14 Maggio e dal 5 al 13 Agosto

Attraente, bello e decorativo agli inizi, però invecchia male, cede e si lascia andare, si scoraggia facilmente. Il tempo gioca un ruolo importante nella sua vita, paga la sua precocità invecchiando presto. Ha un gran bisogno di compagnia, ma detesta la promiscuità, è molto orgoglioso e suscettibile, affronta ogni ostacolo a viso aperto. Ha una spiccata sensibilità, soffre per le più piccole cose e tutto può ferirlo. Molto coraggioso, non è materialista, ma diabolicamente capace di far soldi, sensibile al guadagno, organizzato e indipendente, raggiunge presto un'ottima posizione economica.
La sua intelligenza è sottile e quella non invecchia mai. Leale come amico, ma non altrettanto come amante. Se non ha un partner intelligente e sensibile, difficilmente trova la felicità.
PUNTI DI FORZA: I Pioppi sono determinati ed ambizioni, amano capire quante più cose possono e si fanno guidare dal loro intelletto; adorano viaggiare e scoprire il mondo quasi quanto ricercare la verità; sono persone capaci di andare dritti al nocciolo delle questioni. La loro ricettività e la capacità di pensare velocemente li rende persone molto dinamiche e propositive.
DEBOLEZZA: I nativi del segno hanno un'interiorità delicata che ha bisogno di essere protetta, e quando ciò non si verifica essi tendono ad assumere un atteggiamento più confuso e soggetto a scatti di rabbia improvvisi, diametralmente opposti rispetto alla loro abituale chiarezza mentale e relazionale. I Pioppi devono accettare i sentimenti che provano loro stessi e gli altri che li circondano altrimenti rischiano ridurre il tutto ad una visione semplicistica e un po' troppo banale.
IN AMORE: Quando il loro mondo emotivo è messo in mezzo, i nati sotto questo segno sono molto sospettosi ed hanno poca fiducia. Per questo motivo l'ideale per loro è un partner forte ed affidabile che dia loro sicurezza mentale e sentimentale: quando ciò si verifica, queste persone tendono a sbocciare in colori inaspettati, lasciandosi alle spalle le preoccupazioni che, in precedenza, rischiavano di bloccarli.
LE SUE ERBE: Maggiorana, Aneto, Felce, Mandragola, Valeriana, Finocchio
I SUOI PUNTI DELICATI: Pelle, Polmoni e vie respiratorie, Bronchi
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Acquario, Leone, Toro


BAGOLARO
INGUARIBILE OTTIMISTA
Dal 9 al 18 Febbraio e dal 14 al 23 Agosto

Albero solido, largo, potente, ben piantato e possente, una bella pianta, ma quasi mai di razza, è un revilineo. Sa adattarsi a qualsiasi circostanza e si trova a suo agio un pò dappertutto, ignora la parola timidezza. Ama stupire, essere al centro dell'attenzione, e per arrivare a questo non indietreggia di fronte a nessun sacrificio. Orgoglioso, ambizioso, generoso, un irriducibile ottimista, è proprio l'ottimismo a fargli commettere le peggiori imprudenze. E' lui quello che parla, che decide e che brilla, però, sotto un'apparenza da gradasso, è influenzabile e molto intelligente. E' dotato di spirito di sintesi, riflette e decide con rapidità sorprendente, ha un forte talento artistico, è portato per la musica ed ha in ogni caso un gran senso del ritmo.
PUNTI DI FORZA: Il punto di forza del Bagolaro è certamente la loro naturale tendenza ad essere estremi. Sono sempre al centro dell'attenzione anche senza volerlo. Hanno ottimi gusti e pretendono molto da loro stessi e dagli altri: per questo motivo molti di essi sono artisti o hanno a che fare con abiti artistico-culturali.
DEBOLEZZA: I nativi tendono ad ignorare tutti coloro che non hanno a che fare con i loro interessi. Odiano ricevere delle critiche, in particolare se sono loro il centro della discussione! A volte il loro ego, se lasciato a briglia sciolta, può essere semplicemente fuori luogo, eccessivo.
IN AMORE: I Bagolari sono dei veri e propri numeri uno! Amano essere al centro delle attenzioni del partner, che deve essere forte e indipendente ma, allo stesso tempo deve lasciarsi coccolare. Odiano le rivalità in generale, particolarmente nel campo degli affetti.
LE SUE ERBE: Rosmarino, Primula, Ginepro, Alloro, Camomilla.
I SUOI PUNTI DELICATI: Muscoli, Occhi, Colonna Vertebrale, Cuore, Circolazione.
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Leone, Acquario


PINO
 PERFEZIONISTA RAFFINATO
Dal 19 al 29 Febbraio, dal 24 Agosto al 2 Settembre

Il Pino è bello, decorativo e raffinato, e sa valorizzarsi. Ama la casa, i bei mobili e gli oggetti preziosi.
E' molto coraggioso, accetta le avversità con dignità e il suo gusto del rischio, unito a una grande audacia fanno di lui un essere che va avanti, brucia le tappe. Può emergere in tutti i campi, non si lascia abbattere, riuscendo a cavarsela dalle situazioni più spinose. Molto amichevole e di buona compagnia, non è un modello di generosità, prova una repulsione verso tutto quanto considera sordido come la sporcizia, la povertà, la volgarità le privazioni. La sua intelligenza è lucida e organizzata.
PUNTI DI FORZA: La forza dei Pino è certamente la loro obiettività: ottimi organizzatori, riescono a costruire la loro vita su basi solide e razionali. Agiscono sulla spinta di considerazioni lucide e ragionate, e non stanno a perdere molto tempo dietro a ragionamenti complicati, fini a se stessi. A livello lavorativo questa loro attitudine li rende competitivi e vincenti.
DEBOLEZZA: L'assenza di colore rende la vita dei nativi un tantino grigia e monotona. L'organizzazione razionale degli eventi che costituiscono la loro esistenza li fa sentire aridi, a volte, come se la vita stessa gli stesse sfuggendo. A volte la loro mente razionale li rende incapaci di prendere decisioni improvvise, specie quando si sentono incapaci di capire quali possano essere le loro conseguenze.
IN AMORE: I nati sotto questo segno hanno bisogno di tempo e di un lungo corteggiamento prima di lasciarsi andare. Cosa c'entra l'amore con la ragione? Poco o nulla. Per questo il loro partner ideale è colui in grado di far riscoprire loro quella gioia di vivere, quella leggerezza che una relazione deve assolutamente avere per risultare duratura e positiva.
LE SUE ERBE: Valeriana, Lavanda, Aneto, Finocchio, Maggiorana
I SUOI PUNTI DELICATI: Metabolismo, Intestino, Cuore, Udito, Occhi
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI:  Pesci, Vergine


SALICE
MALINCONICO E POETICO
Dal 1 al 10 Marzo e dal 3 al 12 Settembre

E' bello ma triste, almeno all'apparenza, ha un non so che di languido, di morbido, di vulnerabile che costituisce il suo fascino. Molto sensuale, ama il calore, i profumi e il contatto con l'acqua. Non fidatevi però dell'aspetto dolce, in realtà è deciso e coraggioso, sa quello che vuole, ma non impone mai niente agli altri. Sa sempre approfittare del momento presente, e non si lascia scappare nessuna occasione di gioia. Detesta i compromessi, la sua fragilità è tutta una montatura, è un commediante e sa come utilizzare l'apparente debolezza per raggiungere i suoi scopi. Molto intelligente, con uno sviluppato senso artistico, ha una grande immaginazione e intuizione.
PUNTI DI FORZA: I nati del Salice hanno un naturale senso di sicurezza e sanno direzionarsi facilmente nella vita di tutti i giorni. Sono capaci di tradurre le proprie idee come pochi, grazie ad una spiccata creatività che, unita ad una grande tolleranza del diverso e un gusto particolare per la filantropia, li rende persone di successo, specie in campo artistico. Anche quando sembrano dei deboli, i nativi possono tirare fuori una grinta inaspettata, e una resistenza da fare invidia!
DEBOLEZZA: Il loro carattere sensibile, a volte, è il loro principale nemico. Quando non riescono a raggiungere un traguardo, o non hanno risultati immediati, tendono a buttarsi giù, a diventare pessimisti e malinconici. Spesso e volentieri si rifugiano nella fantasia per sfuggire a tutte quelle circostanze negative che dovrebbero cercare di migliore agendo concretamente.
IN AMORE: I nativi sono partner che ricercano armonia ed equità in un rapporto di coppia. L'unica cosa che sopportano a fatica è un'altra persona che imponga la propria autorità su un'altra. Al contrario, hanno bisogno di provare sentimenti all'unisono con il proprio amante.
LE SUE ERBE: Valeriana, Melissa, Crescione, Acetosa
I SUOI PUNTI DELICATI: Schiena, Psiche, Vie Respiratorie, Sistema immunitario, Gambe
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Pesci, Vergine


TIGLIO
BUGIARDO E INSODDISFATTO
Dal 11 al 20 Marzo e dal 13 al 22 Settembre

Grande e bello, ha del fascino e se ne serve, forte erotismo, grande amor proprio. E' capace d'incantare chiunque perchè, se vuole, sa mentire come pochi. Tranquillo e sereno in superficie, la sua nemica è la fatica, o almeno così sembra, ma più che di fatica, bisognerebbe parlare di pigrizia vera e propria. Furbo, ma molto sensibile, non è indifferente all'adulazione, di cui sa servirsi egli stesso, in caso di necessità. E' pieno di contraddizioni, ed è al tempo stesso pigro e avventuroso, molto simpatico, piace a tutti, almeno all'inizio, qualche volta è perfino gioviale, non bisogna contare su di lui. Abile e intelligente, manca di chiarezza, è pratico, ingegnoso e preciso, un maniaco dell'ordine, un pò pignolo, portato alle attività manuali.
PUNTI DI FORZA: Il loro principale punto di forza è il carattere amichevole, gentile e molto generoso, capace di infondere un po' di speranza a tutti gli individui con cui entrano in contatto. Sono sempre portati a credere nelle buone intenzioni e nelle capacità degli altri.
DEBOLEZZA: Un punto debole dei nati del Tiglio e l'eccessiva moderazione, che, in alcuni casi, li rende incapaci di gestire situazioni difficili. Spesso fuggono nel loro mondo interiore e rischiano spesso di essere usati da persone senza scrupoli a causa della loro natura docile. Hanno bisogno, dunque, di imparare a difendersi perché il loro positivo modo di agire non può sempre proteggerli.
IN AMORE: I nativi hanno bisogno di un partner tollerante che capisca la loro natura, e la sappia apprezzare. Odiano portare avanti una relazione che non preveda una sorta di equilibrio tra le due parti, perché per loro non è concepibile che una delle due abbia il sopravvento sull'altra.
LE SUE ERBE: Valeriana, Acetosella.
I SUOI PUNTI DELICATI: Pelle, Psiche, Sistema circolatorio,Sistema immunitario, Piedi, Gambe
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Pesci, Vergine


QUERCIA
INGUARIBILE OTTIMISTA
Nati il 21 Marzo

Albero solido, largo, potente, ben piantato e possente, una bella pianta, ma quasi mai di razza, è un brevilineo. Sa adattarsi a qualsiasi circostanza e si trova a suo agio un pò dappertutto, ignora la parola timidezza. Ama stupire, essere al centro dell'attenzione, e per arrivare a questo non indietreggia di fronte a nessun sacrificio. Orgoglioso, ambizioso, generoso, un irriducibile ottimista, è proprio l'ottimismo a fargli commettere le peggiori imprudenze. E' lui quello che parla, che decide e che brilla, però, sotto un'apparenza da gradasso, è influenzabile e molto intelligente. E' dotato di spirito di sintesi, riflette e decide con rapidità sorprendente, ha un forte talento artistico, è portato per la musica ed ha in ogni caso un gran senso del ritmo.
PUNTI DI FORZA: Il carattere forte ed orgoglioso distingue i Quercia, così come la personalità che amano ostentare, più che nascondere. I nativi sono spesso al centro dell'attenzione ed evitano i comportamenti che ritengono mediocri. Hanno spesso grandi ideali che cercano di realizzare con tutti i mezzi di cui dispongono.
DEBOLEZZA: I nativi rischiano spesso di un certo egocentrismo, e raramente amano farsi da parte, anche quando non riescono in qualcosa. A volte si rivelano essere egoisti e difficilmente accettano le critiche. Hanno una grande autostima che spesso rischia di ingannarli, rendendoli troppo ambiziosi.
IN AMORE: I nati sotto il segno della Quercia sono amanti passionali, che preferiscono su tutto essere corteggiati e ammirati. Quando si sentono provocati possono avere improvvisi scatti d'ira. Il loro partner deve avere una personalità complementare alla loro, possibilmente altrettanto forte e sicura di sé per poter gestire la relazione nella maniera migliore.
LE SUE ERBE: Camomilla, Ginepro, Alloro, Rosmarino, Pimpinella
I SUOI PUNTI DELICATI: Occhi, Cuore, Ginocchia, Schiena, Polmoni
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Ariete


NOCCIOLO
FAVOLOSO ISTRIONE
Dal 21 al 31 Marzo edal 23 Settembre al 3 Ottobre

Spesso piccolo e fragile, non si nota neppure, quasi non si accorge di lui. Ma non lo si può avvicinare senza avvertire il fluido che scorre da lui. Non fidatevi troppo della sua espressione attenta, il più delle volte sembra che vi ascolti, ma pensa ad altro. Quando vuole sa piacere e farsi amare, se lo merita, è buono e generoso, tollerante e servizievole, ma può anche essere nocivo, cattivo e perfino diabolico nei confronti di chi non gli va a genio. Ottimo psicologo, è molto bravo a indovinare i pensieri segreti degli altri. La sua intelligenza è eccezionale e affascina, sottile e intuitiva, lo sostiene una memoria prodigiosa e una grande capacità di adattamento alle varie situazioni. Potrebbe diventare un geniale truffatore.
PUNTI DI FORZA: I nativi sono dei veri e propri combattenti, sempre alla ricerca di sfide capaci di metterli alla prova e soprattutto nuove e differenti dalle altre sotto tutti i punti di vista (fisico, mentale e spirituale). Coraggio, perseveranza, immaginazione e la capacità di coinvolgere gli altri fanno dei Nocciolo delle persone capaci di riuscire in qualunque impresa.
DEBOLEZZA: Uno dei loro principali punti deboli è il sopravvalutare le loro risorse e la loro forza. A volte, infatti, i nativi tendono a tentare qualcosa senza avere la giusta preparazione, e si ritrovano impantanati in situazioni che riescono a tirare fuori tutta la loro impazienza e testardaggine. In casi di stallo estremi, possono diventare egoisti, disattenti e aggressivi.
IN AMORE: I Nocciolo sono persone passionali e molto gelose, che necessitano di un partner fedele da ammirare. Se lo cominciano a ritenere inferiore alla media, tendono a stancarsi di lui in tempi molto brevi.
LE SUE ERBE: Rosmarino, Menta, Coriandolo, Cappero, Cardo
I SUOI PUNTI DELICATI: Sistema circolatorio, Reni, Pelle, Fegato, Cistifellea
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Ariete, Bilancia


CORNIOLO
FANTASIA SPERICOLATA
dall'1 al 10 aprile e dal 4 al 13 ottobre

I nati sotto questo segno avranno spesso una vita affettiva, vista la loro predisposizione ad una potente fertilità, ricca di amori, avventure, colpi di fulmine, vissuta con gioia e leggerezza.
Saranno amanti un po' farfalloni, anche se pieni di energia e squisiti, comunque come amici saranno i più affidabili e ricercati. Dovranno controllare la loro vitalità che talune volte potrà prendere una strada negativa e trasformarsi in aggressività che si esprimerà in malcontento e noia di vivere, pur nascondendo un importante senso di colpa. Per un nato sotto il segno del Corniolo sarà essenziale fino all'ossessione diventare un personaggio importante, lasciare una traccia di sé, inventare o creare qualcosa di nuovo. I Cornioli, tendono ad acuire la propria sensibilità e a vivere le bellezze del quotidiano come una pena molto faticosa, sono delicati, candidi ma irrequieti ed intuitivi. Dotati di fantasia spericolata e molto poco realistica potrà riportarli nella giusta carreggiata un saggio Ulivo.
PUNTI DI FORZA: I nati sotto questo segno sono individui che hanno un grande valore in una comunità. Sono persone preparate, caute e rispettose degli altri. La capacità di organizzarsi e la diplomazia sono i due punti di forza di questa categoria di persone. Hanno una mente vivida ed aperta che consente loro di essere degli ottimi mediatori, poiché riescono a capire in fondo le necessità delle parti coinvolte.
DEBOLEZZA: Un loro punto debole è di certo il loro preoccuparsi eccessivamente dell'equilibrio, di quel senso di imparzialità in cui credono fortemente, elemento che, a volte, li rende indecisi ad oltranza. L'eccessiva cautela può renderli incapaci di agire per risolvere un problema. A volte tendono ad essere troppo insicuri delle loro capacità, riducendosi ai margini dei contesti come semplici spettatori, anche quando potrebbero dare un contributo importante alla collettività. 
IN AMORE: I nativi del Corniolo hanno una natura romantica, ed hanno una sensibilità che li rende degli ottimi partner. In una relazione, fanno di tutto per cercare di renderla armonica. Il loro partner ideale deve saper comunque dividerli con le responsabilità che queste persone decidono di assumersi nei confronti degli altri.
LE SUE ERBE: Menta Piperita, Acetosella, Rosmarino
I SUOI PUNTI DELICATI: Sistema circolatorio, Senso dell'equilibrio, Pelle, Reni
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Ariete, Bilancia

ACERO
 CEREBRALE E INSAZIABILE
Dal 11 al 20 Aprile e dal 14 al 23 Ottobre

Anticonformista e originale, sempre in ordine, sovente vanitoso, ha molta cura della propria persona. Non è certo un tipo comune, forte, instancabile, ha una grande resistenza, riservato e piuttosto chiuso e timido di natura, può diventare audace se spinto dalla curiosità insaziabile che lo distingue. Pieno di progetti fantasiosi, sempre al corrente delle ultime novità, però raramente realizza i suoi favolosi progetti. Ama però che si parli di lui, e si diverte a stupire e a scioccare il prossimo, adora la mondanità. Intelligente, ha acute capacità deduttive, è un'autodidatta erudito, cerebrale malgrado l'intelligenza riflessiva, non mancano né l'immaginazione, né l'intuizione, è brillante, lucido, dotato, purtroppo non sa usare queste sue doti per fini generosi e immediati.
In amore è molto complicato, poco attirato dalla vita famigliare, deve soddisfare le sue esigenze di libertà. Ma se trova il partner ideale, che condivida queste sue tendenze, allora sarà felice e far felice il fortunato compagno.
PUNTI DI FORZA: I nativi dell'Acero sono individualisti che odiano tutto ciò che è incarna eccessivamente la conservazione. Sempre alla ricerca dell'insolito, si lanciano costantemente in nuove avventure col piglio ottimista che li contraddistingue. Hanno l'innata capacità di tradurre le loro intuizioni in un corrispettivo pratico, sono ottimi organizzatori e riescono a prepararsi facilmente per ogni evenienza.
DEBOLEZZA: Il loro individualismo può spesso portarli alla solitudine, se i nativi dell'Acero non riescono bene a capire ciò che cercano negli altri, e principalmente, in loro stessi. Anche la costante ricerca di esperienze nuove può portarli a divenire eccessivamente confusionari, a volte eccessivamente nervosi, specie quando non riescono a trovare un obiettivo importante da raggiungere.
IN AMORE: Il loro cercare qualcosa di nuovo e originale può rendere l'Acero un amante dai gusti difficili, e difficile da trattare. Ma quando i nativi trovano un partner capace di non limitarli e di portare sempre qualcosa di nuovo nella relazione, sono in grado di far vivere all'altro una vita di coppia decisamente eccitante e divertente.
LE SUE ERBE: Rosmarino, Assenzio, Finocchio, Prugnolo
I SUOI PUNTI DELICATI: Tendini, Apparato respiratorio, Ghiandole, Occhi, Ossa
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Ariete, Bilancia, Scorpione


NOCE
STRATEGA UN PO' LUNATICO
dal 21 al 30 Aprile e dal 24 Ottobre al 2 Novembre

Può essere bello, raffinato, prezioso, ma anche goffo, tarchiato, scostante, a volte perfino un pò rustico. In entrambi i casi non è spontaneo perché in realtà è un grande timidone che adotta l'uno o l'altro travestimento. Pieno di contraddizioni, capriccioso, aggressivo, talvolta è un pò crudele, e allo stesso tempo è generoso, di ampie vedute, ospitale. Dà e riprende, senza alcuna ragione logica, la sua amicizia e anche il suo amore. Intelligenza universale, è calcolatore e persino machiavellico, è uno stratega geniale, può essere talmente brillante da affascinare l'entourage. E' nello stesso tempo leale e disonesto, fedele e incostante, quello che però gli manca è soprattutto la lucidità. E' lunatico, ama piangere e far soffrire, geloso ed esclusivo, tenero e violento, non è molto equilibrato. L'amore rispecchia il suo temperamento, ha alti e bassi, dei periodi di serenità a quelli di vera passione, la sua sessualità può essere esasperata o insistente.
PUNTI DI FORZA: Il loro innato bisogno di sicurezza li rende capaci di compiere dei veri e propri miracoli: sono capaci, infatti, di prendere importanti decisioni a lungo termine, orientandole verso la preservazione e il consolidamento duraturo di un successo. I nativi riescono ad interessarsi di cose concrete e, allo stesso tempo, avere un forte senso del bello, ed apprezzano moltissimo l'arte e la cultura.
DEBOLEZZA: Proprio questo continuo ricercare protezione e stabilità può renderli, a volte, poco flessibili e testardi. Quando vedono minate alcune loro certezze, possono diventare molto aggressivi e combattenti difficili da tenere sotto controllo. In alcune circostanze tendono a vedere tutto ciò che è al di fuori del loro modus vivendi una sorta di minaccia.
IN AMORE: I nati del Noce sono amanti fedeli, passionali ed emotivi quando riescono ad avere un'intesa totale col partner, che deve basarsi sulla reciproca comprensione. Hanno un grandissimo rispetto per le unioni, per la famiglia in genere che ritengono una fonte di protezione. Quando il loro bisogno di sicurezza viene soddisfatto da una unione, riescono a sembrare molto più liberi e intraprendenti di quanto siano normalmente considerati.
LE SUE ERBE: Menta piperita, Asperula, Timo
I SUOI PUNTI DELICATI: Bocca, Collo, Spalle, Naso
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Toro, Scorpione


CASTAGNO
CAMPIONE DI GIUSTIZIA
Dal 15 al 24 Maggio e dal 12 al 21 Novembre

E' generalmente bello, decorativo, anche se può mancare di grazia, ma benché robusto, non è immune da malattie, ma resiste, per crescere bene ha bisogno di spazio. E' impulsivo e un pò collerico, un rivoluzionario, ma il senso della giustizia è eccezionale e i suoi principi morali sono saldi.
E' sensibile, emotivo nello stesso tempo debole e tenace, testardo e un pò ostinato, conserva anche un gusto inaspettato per le comodità e il lusso. La sua intelligenza concreta si basa sull'esperienza e sull'osservazione, raramente possiede immaginazione, ma il fatto che sia preciso e capace di pensare non gl'impedisce di sognare, è un filosofo costruttivo che sa tradurre i propri sogni in realtà. Adora potersi muovere liberamente, non sopporta imposizioni di sorta, spesso è anticonvenzionale che per essere capito, viene segnato a dito e lo si trova poco scrupoloso. Mantiene ad ogni modo un suo versante previdente e saggio, il suo destino dipenderà più dagli altri che da lui. Ha bisogno perdutamente d'amore e di affetto, ma ha sempre paura che non lo si ami e perciò rimane rigido. Avido d'amore, non amerà che una sola volta, e di conseguenza sarà difficile raggiungere la felicità, il sesso lo attirerà sempre moltissimo.
PUNTI DI FORZA: Senza dubbio, uno dei più importanti punti di forza dei nativi è certamente il valido contributo che riescono a dare all'ambiente in cui vivono. Quando trovano una meta da raggiungere diventano energici e determinati nel raggiungerla, anche grazie alla loro naturale flessibilità e all'innata capacità di rinnovarsi.
DEBOLEZZA: Se un Castagno si intestardisce a raggiungere un risultato, rischia di diventare incapace di ascoltare gli altri e di trovare punti di mediazione. La sua apertura mentale si riduce ai minimi termini e corre il pericolo di ridursi a bigotto. In questi casi non è più in grado di riconoscere i differenti punti di vista e la varietà della vita.
IN AMORE: I nati sotto questo segno hanno bisogno di provare sentimenti profondi all'unisono col loro partner. Se questo si verifica, essi si dimostrano persone solari e molto fedeli, anche se estremamente chiari e diretti (cosa che, qualche volta, può creare qualche problema).
LE SUE ERBE: Assenzio, Cappero, Coriandolo
I SUOI PUNTI DELICATI: Circolazione, Genitali, Schiena, Metabolismo, Psiche, Linfa
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Toro, Gemelli, Scorpione


FRASSINO
GRANDE FATALISTA
Dal 25 Maggio al 3 Giugno, dal 22 Novembre al 1 Dicembre

Piacevole da vedere, ha stile, slanciato, disinvolto, solo un pò impacciato, piace moltissimo, ma non è per niente facile vivere con lui. Troppo esigente vuole le sue comodità, pretende che lo si coccoli, che si pensi sempre a lui, ama vivere come gli pare e non darsi troppo da fare, desidera sbadigliare, dormire e sognare. Molto ambizioso per quanto riguarda la sua felicità, per lui essenziale, ha in sé una dose sufficiente di sano egoismo per ottenerla. Lo si può definire un saggio egoista, ma generoso, divide tutto anche il suo partner. Si potrebbe credere, vedendolo così distratto e con la testa nelle nuvole, che sia un tipo su cui non si può contare, un debole un indeciso. Al contrario! Sa però benissimo ciò che vuole, ma soprattutto quello che non vuole. La sua intelligenza è tutta fatta d'intuizione, è infatti molto fantasioso, originale, il più delle volte lontano dalla cerebralità, e per queste doti come il Salice, il Nocciolo e il Sorbo è un pò mago. In amore è fedele e costante, viene sedotto, più che sedurre.
PUNTI DI FORZA: I nativi del segno del Frassino sono dei veri esploratori che adorano il progresso, hanno molta fantasia e si divertono ad affrontare gli imprevisti della vita come se  dovessero scoprire qualcosa di nuovo. Hanno un carattere molto tollerante e non sopportano le ingiustizie. Amano gli spazi ampi quasi quanto scoprire il mondo grazie al loro intelletto.
DEBOLEZZA: Se privati della loro libertà, i Frassini diventato spietati combattenti e spendono la loro energia per cercare una via d'uscita. In questi casi tendono a demolire qualsiasi ostacolo si gli si pari davanti in maniera aggressiva e superficiale.
IN AMORE: Il partner dei nativi del Frassino deve essere sulla loro lunghezza d'onda. La loro energia e voglia di libertà deve essere supportata e incentivata: loro ricambieranno offrendo una vita piena di novità ed eccitazione!
IN AMORE: Il partner dei nativi del Frassino deve essere sulla loro lunghezza d'onda. La loro energia e voglia di libertà deve essere supportata e incentivata: loro ricambieranno offrendo una vita piena di novità ed eccitazione!
LE SUE ERBE: Genziana, Ginseng, Arnica, Salvia
I SUOI PUNTI DELICATI: Circolazione, Nervi, Schiena
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Gemelli, Sagittario



CARPINO
 SOFISTICATO ESTETA
Dal 4 al 13 Giugno, dal 2 al 11 Dicembre

La sua bellezza è fredda, pur essendo decorativo, è magnifico ma senza calore. Quando è giovane, spesso è troppo bello per essere vero, ma poi invecchiando diventa sofisticato. Ha sempre un atteggiamento di vaga superiorità, per cui non s'interessa quasi a niente, eccetto forse della sua bellezza. E' un gran salutista, fissato con la forma fisica, è un esteta e un perfezionista, quasi un maniaco. Di rado prende iniziative, perché detesta le responsabilità, non ama prendere decisioni, ha sempre molta paura di sbagliarsi e preferisce di gran lunga obbedire, forte è il senso del dovere, farà carriera nell'ambito di una grande azienda. Disprezza i superficiali, gli improvvisatori, i disordinati, è rigoroso, s'attiene rigidamente alla morale, non sopporta le deviazioni di condotta, perchè ha uno spiccato senso della disciplina, dell'obbedienza. Considera l'amore come una cosa rara che non conviene trattare alla leggera, sessualmente dà l'impressione di mettersi in posa, è più ossessionato dalla bellezza del gesto che dal piacere.
PUNTI DI FORZA: I Carpino sono persone che amano agire mentre gli altri discutono, e lo fanno secondo dei principi semplici, lineari e, sopratutto, cristallini. Sono realisti e concreti, e, anche quando puntano in alto, lo fanno tenendo sempre la testa sulle spalle. Il loro equilibrio e la voglia di darsi da fare li rendono delle persone a dir poco infaticabili e capaci di raggiungere obiettivi importanti in maniera lucida e costante.
DEBOLEZZA: I nati sotto questo segno tendono a vivere la loro vita in maniera ordinata e disciplinata, dunque vedono ogni eccesso come qualcosa di estraneo ad essa, e, a volte, addirittura come un pericolo. A volte la loro voglia di agire li fa diventare eccessivamente prepotenti e abili opportunisti, specie se gli altri mostrano delle debolezze.
IN AMORE: I Carpino hanno un carattere estremamente possessivo, e diventano una specie di difensore del proprio partner. Amano e onorano l'altra metà del cielo, che deve di certo avere un grande talento diplomatico e capacità di gestirli: in particolar modo, deve fare attenzione a non subire troppo la forte presenza dei nativi, che rischiano di ridurla alla più totale passività.
LE SUE ERBE: Sambuco, Banana, Camomilla, Crescione
I SUOI PUNTI DEBOLI: Collo, Ossa, Stomaco, Petto, Ginocchia, Muscoli
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Gemelli, Sagittario


FICO
 INSTABILE E SENSIBILE
Dal 14 al 24 Giugno, dal 12 al 21 Dicembre

Non lo si può propriamente definire bello, ma non passa inosservato. Sensibilissimo e vagamente un pò complessato, non sta bene dappertutto, ha bisogno di spazio, di calore umano, di libertà e del contatto con la sua famiglia. Non sopporta le avversità, tende a deprimersi quando si trova in ristrettezze e costrizioni, è un tipo pratico, lucido, lo si capisce subito, la sua intelligenza ha sempre un pizzico di humour. Si può contare su di lui, pieno di buone intenzioni, conosce i propri limiti, si mostra sempre per quello che è, e sa anche ridere di se stesso, sa bene che cosa riesce o non riesce a fare. Mantiene sempre i piedi per terra, e sa maneggiare gli affari con destrezza, non esitate a chiedergli un consiglio: sarà buono. E' però un compagno impagabile, un amico meraviglioso, sentimentale e molto dolce, non è grande amante, ma è presente sessualmente, è applicato e regolare, come un metronomo. Funziona bene, qualche volta anche un pò troppo.
Come innamorato è poco romantico. E' molto benefico per la sua famiglia, i suoi sforzi portano sempre i loro frutti. Piantate un albero di Fico nel vostro giardino famigliare e abbiatene cura, non ve ne pentirete è una pianta da sposare.
PUNTI DI FORZA: I nati del Fico sono artisti, creativi sensibili sempre interessati a ciò che li circonda. Hanno l'innata capacità di distinguersi per la loro percezione delle cose e delle idee, per la loro immaginazione e per l'intuito. Quando riescono a trovare un obiettivo da raggiungere, sono dei maestri nel riuscire ad armonizzare pensiero, sentimenti e azione per arrivare alla meta.
DEBOLEZZA: Essendo persone fortemente emotive, i Fico sono si dimostrano spesso ipersensibili, e per questo tendono ad indossare una corazza esterna che li protegga. Quando non hanno un qualcosa da raggiungere possono sentirsi eccessivamente tristi e depressi; in casi del genere possono addirittura sembrare deboli mentalmente e troppo imprevedibili.
IN AMORE: I nati sotto questo segno hanno bisogno, generalmente, di un partner regolare e deciso che possa contribuire a stimolare la loro creatività, l'intelligenza e la profondità d'animo. Se non l'hanno ancora trovato, purtroppo, c'è poco da fare in questo senso.
LE SUE ERBE: Valeriana, Melissa, Crescione, Cumino, Lattuga
I SUOI PUNTI DEBOLI: Torace, Pelle, Stomaco, Nervi, Psiche
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Gemelli, Sagittario, Cancro, Capricorno


 BETULLA
ENIGMATICI INTELLIGENTI
24 giugno

I nativi del segno della Betulla, sottoposti all'influsso del sole allo zenith, hanno in dono un istinto aperto e creativo. Apprezzano gustare le gioie delle pareti domestiche, raffinati, ma allo stesso tempo viaggiatori instancabili, i nati sotto il segno della Betulla ispirano rispetto ed in contemporanea possono essere comici aiutati notevolmente dalla loro profonda intelligenza. Sono amanti degli enigmi, dei rebus, delle difficoltà e grazie alla loro capacità di apprendere da ogni singolo episodio vissuto sono sempre in grado di affrontare le singole asperità del quotidiano. Qualche volta, soprattutto in gioventù, risultano un pò sgradevoli per i loro soventi eccessi di zelo, che controllano maturando soprattutto davanti a convinte reazioni negative in particolare dei Meli. Malgrado che i nati sotto questo siano dotati di eccessi di cinismo che Li rende un po' restii ad aiutare gli altri, possono intraprendere con successo la carriera dell'insegnamento. In particolare, con l'aiuto di un compagno molto equilibrato come l'Olmo, che sa rendere amabile la loro compagnia altrimenti asfissiante, i nativi della Betulla sono capaci di amori realmente sinceri.
PUNTI DI FORZA: I nativi non hanno paura di lavori complicati o elaborati, grazie alla loro capacità di trovare sempre una soluzione pratica ai problemi che hanno di fronte. Odiano la falsa modestia, sono disciplinati e genuini, oltre che essere perfetti compagni grazie al loro innato fascino.
DEBOLEZZA: I Betulla hanno problemi con le emozioni che non riescono a controllare. Reagiscono i maniera malinconica quando i loro sentimenti non vengono capiti dagli altri e a volte rischiano di diventare saccenti se le loro qualità non sono messe alla prova.
IN AMORE: sono estremamente fedeli, dipendono molto dall'altro a tal punto da non capire, spesso, che una loro relazione si è conclusa. Preferiscono relazioni che si basano su una reciproca complicità più che le passioni selvagge, così come prediligono una certa stabilità a livello affettivo.
LE SUE ERBE: Rosmarino, Assenzio, Camomilla, Finocchio, Prugnolo
I SUOI PUNTI DEBOLI: Ossa, Pelle, Circolazione, Spalle, Ginocchia
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Cancro


MELO
L'INCANTATORE
Dal 25 Giugno al 4 Luglio, dal 23 Dicembre al 1 Gennaio

Traboccante di tenerezza e gentilezza, è piacevole, raggiante, sprigiona fascino e sex appeal, in una parola stupendo, molto gradevole nell'aspetto. E' generoso, ma anche un pò ingenuo, incapace del calcolo più elementare, per gli amici darebbe anche la camicia. La sua saggezza lo porta a vivere giorno per giorno senza pensare al domani, ma sa cogliere al volo tutte le buone occasioni, purtroppo si lascia facilmente influenzare. E' intelligente, riflessivo, ha capacità deduttive e interesse per le scienze, legge tutto ciò che gli capita in questo settore avidamente, è sempre molto bene informato, ma non ostenta ciò che sa. In amore è irresistibile, è un gran sentimentale, ma anche molto sensuale, ama l'amore sopra ogni cosa, non rinuncerà mai ad amare e a essere amato, se per caso trova un partner della sua misura, sarà idilliaco. E in ogni modo sarà più fedele all'amore che fedele in amore, creato per l'amore, la sua vita sentimentale sarà movimentata. Può anche rassegnarsi ad un matrimonio senza passione, perché è molto saggio.
PUNTI DI FORZA: Uno dei punti di forza per i nati sotto il segno del Melo è la capacità di essere idealisti e allo stesso tempo molto concreti: riescono a capire gli elementi di contrasto e far fruttare le situazioni più complicate grazie alla loro creatività. Agiscono con calma e sicurezza riuscendo a confortare tutti coloro che sono loro vicini. Sono persone innamorate dell'amore.
DEBOLEZZA: Se i nativi non riescono a trovare un campo in cui sfogare le loro energie, possono trovarsi in difficoltà, allontanandosi dai loro principi e divenendo persone troppo critiche e distruttive.
IN AMORE: I nati sotto questo segno hanno bisogno di un partner capace di supportarli e aiutarli nell'esprimere positivamente il loro talento perché, come pochi, sono in grado di essere uomini o donne dal grande eclettismo e seguaci dell'amore in ogni sua forma.
LE SUE ERBE: Melissa, Menta, Calendula, Valeriana, Assenzio
I SUOI PUNTI DEBOLI:
Stomaco, Intestino, Occhi, Psiche, Pelle.
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Cancro, Capricorno


ULIVO
SEVERO E OSTILE
22 Settembre

E' l'emblema nello zodiaco celtico del mondo del calore e del fuoco. Le nebbie dei dubbi svaniscono rapidamente ed ogni fantasma scompare dinanzi alla immobile luminosità di questo segno. Per realizzare necessita di amore. I nati sotto questo segno sono simboli di pace, forza, purificazione, con in aggiunta una innata prodigalità. L'unico neo dei nati dell'Ulivo è a volte l'incapacità di avere un'opinione personale; questo gli rende indecisi nell'affrontare la vita, conducendoli talune volte ad esprimersi energicamente con formule assolutamente prive di significato ed estremamente convenzionali. Per conciliare la loro necessità di fraternizzare con una attenzione sincera ed onesta, i nati dell'Ulivo dovranno essere accompagnati da segni di intelligenza lucida. Assieme ad un portamento statuario quelli dell'Ulivo possiedono di solito ottima salute ed una particolare longevità. Sono particolarmente benefici per quello del segno dell'Olmo e del Cipresso.
PUNTI DI FORZA: Perseveranza e idee chiare sono due dei principali punti di forza dei nativi dell'Ulivo. Grazie alla capacità di vedere le cose nel loro insieme, riescono il più delle volte a risolvere problemi che riguardano non solo loro stessi, ma anche l'intera collettività.
DEBOLEZZA: Gli Ulivo tendono ad essere persone ipercritiche, a volte incapaci di essere minimamente tolleranti. Questo li porta ed essere eccessivamente pedanti, in questi casi, e incapaci di vivere la vita e le sue vicissitudini col giusto e doveroso senso dell'ironia.
IN AMORE: In amore i nativi sono un po' ritardatari, ed hanno bisogno di tempo per aprirsi. Considerata la loro natura seria, hanno bisogno di qualcuno che sia in grado di bilanciare l'equilibrio della relazione, qualcuno di cui fidarsi che sappia far riscoprire loro, giorno per giorno, quel lato sensibile del loro carattere che tendono a nascondere.
LE SUE ERBE: Felce, Aneto, Maggiorana, Valeriana
I SUOI PUNTI DEBOLI: Cuore, Udito, Metabolismo, Stomaco, Intestino
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Vergine


FAGGIO
ORATORIA E MEMORIA
22 dicembre

Il primo simbolo dell'inizio della fase ascendente del ciclo annuale che incomincia il giorno dei solstizio d'inverno, è rappresentato dalla longevità e dalla prosperità del Faggio. I nati sotto il segno del Faggio sono amanti dell'eloquenza dato anche il loro stretto legame con le capacità della memoria. Saranno amabili conversatori, sempre avvincenti e interessanti, per queste qualità il loro lavoro ideale sarà correlato all'arte oratoria. Si inseriscono normalmente nella mentalità media del loro tempo, a volte saputelli, gli ostacoli dello stile classico e magniloquente non li spaventa. Sono tesi ad utilizzare la loro intelligenza per fini sostanzialmente economici e pratici, si dedicano assai raramente a ricerche metafisiche o idealistiche; non sono inclini a feste e attività conviviali. Per segni con caratteristiche sognanti come il Salice o l'Olmo i nati sotto il segno del Faggio verranno visti come insensibili ed egoisti; ma la compagnia rassicurante di quelli del Faggio si manifesterà preziosa per l'Abete e la Betulla, che a loro volta contraccambieranno con l'insegnamento dell'ispirazione e della fantasia.
PUNTI DI FORZA: I nativi non hanno paura di trovarsi in ruoli di responsabilità: in questi casi si fanno carico delle necessità altrui e lavorano per preservare e migliorare le condizioni di tutti. Anche in circostanze difficili riescono ad erigere solide fondamenta e a compiere il proprio dovere con determinazione.
DEBOLEZZA: Preferiscono agire guidati dalla ragione più che i sentimenti, che il più delle volte tendono a tenere sotto controllo. La paura dei cambiamenti spesso li rende eccessivamente testardi e, in queste situazioni, tendono a non rispettare le opinioni degli altri.
IN AMORE:  I nati del Faggio sono persone devote in amore, amano i rapporti profondi e duraturi. Preferiscono esprimersi ed essere capiti senza usare troppe parole, ma dall'altro lato, in una relazione mostrano la sincerità di quelle emozioni che spesso nascondono. Il loro partner non deve avere problemi con il senso di predominanza di questi individui, altrimenti possono sentirsi messi da parte e trascurati.
LE SUE ERBE: Rosmarino, Assenzio, Finocchio, Calendula, Prugnolo, Camomilla, Arnica
I SUOI PUNTI DEBOLI: Psiche, Circolazione, Ossa, Pelle
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Capricorno


TASSO
SENSIBILE E COMPLICATO
Dal 3 Novembre al 11 Novembre

Forte e infaticabile, è molto resistente e si adatta facilmente a tutte le varie situazioni, non è egoista, però, è egocentrico e piuttosto narcisista. Amabile, gentile e affascinante si muove con grazia, è piacevole osservarlo perchè i suoi gesti sono armoniosi e sul suo volto c'è sempre un sorriso, anche nei momenti più difficili. Talvolta è un pò sprovveduto e si lascia imbrogliare con una certa facilità, perché se è vero che lui sa mentire, ha l'ingenuità di credere che gli venga sempre detta la verità. Introverso e raffinato detesta liti, aggressività e volgarità. Leale e onesto, si può sempre contare su di lui, è dotato di molto talento artistico, molto intelligente, può fare scintille e ha qualcosa di magico e di veggente. L'amore è al centro della sua vita, è imprevedibile e sa dare molto, ma chiede altrettanto in cambio, la sua vita sentimentale sarà agitata, perché non esiterà mai a ricominciare da capo anche in età avanzata. La sessualità avrà sempre una grande importanza e non potrà mai farne meno.
PUNTI DI FORZA: Il loro principale punto di forza è di certo l'inventiva, la capacità di ideare e di pensare cose originali che, il più delle volte, riescono a mettere in pratica stupendo praticamente tutti. Per questo motivo sono da ritenersi delle vere e proprie risorse che la comunità deve tenere in grandissima considerazione.
DEBOLEZZA: I nativi del Tasso sopportano solo la loro autorevolezza, non quella degli altri. Spesso e volentieri sono vittime di alti e bassi a livello emotivo, che li porta ad abbandonare la loro naturale tranquillità a favore di pedanteria, aggressività e sarcasmo.
IN AMORE:  I nati del segno hanno bisogno di persone intorno a loro che li supportino, li incoraggino e infondano loro il giusto ottimismo per portare avanti i progetti su cui lavorano. Per questo motivo, il loro partner ideale è quello che rispetta la sua originalità ma che lo faccia uscire fuori dai suoi castelli di pensieri e gli faccia godere un po' la vita e il divertimento: quando, infatti, sono in coppia con una persona estroversa, riescono a tirare fuori una voglia di avventura, una passionalità ed una leggerezza a dir poco inaspettate!
LE SUE ERBE: Melissa, Valeriana, Assenzio, Crescione.
I SUOI PUNTI DEBOLI: Stomaco, Intestino, Torace, Nervi, Psiche. 
SEGNI ZODIACALI CORRISPONDENTI: Scorpione



CHI SONO I TUOI "NEMICI".. E COSA DICONO DI TE?
OGNI SEGNO ZODIACALE HA I SUOI "NEMICI".. VEDIAMO QUALI SONO


 
ARIETE


CHI SONO I TUOI
Detesti e consideri tali tutti coloro che usano il volto e la maschera. La tua sincerità è spesso eccessiva, ma poiché non parti mai con l’intenzione di offendere, se vai oltre i limiti è perché te l’hanno fatta proprio grossa.
COSA DICONO DI TE
Che sei un fanatico, un montato, aggressivo e maleducato. Ti invidiano la volontà incrollabile, l’enorme capacità di ripresa, ma quando dicono che sei forte, sembra che ti insultino. E nessuno si accorge che sei timido e che hai le paure di tutti gli altri esseri umani. Solo che non ti piangi addosso.


 TORO


CHI SONO I TUOI
I lavativi. Non sopporti chi non fa il proprio dovere, chi non paga le tasse. Per lo meno, non sopporti quelli che si fanno scoprire. E non sopporti quelli che la pensano in modo diverso dal tuo.
COSA DICONO DI TE
Che hai il complesso dell’infallibilità, che sei invidioso, che le tue collere non finiscono mai, come i tuoi rancori che debbono sfociare per forza in una vendetta.


GEMELLI


CHI SONO I TUOI
Tutti coloro che tentano di disciplinare la tua attività fisica, di imbrigliare la tua intelligenza e la tua versatilità. Chi pretende per forza delle spiegazioni, chi vuole sempre la verità.
COSA DICONO DI TE
Che sei bugiardo, ipocrita, arrivista e approfittatore, invidioso e maldicente. Che hai l’abitudine, in particolare se appartieni al gentil sesso, di dare consigli non richiesti, che in realtà sono critiche.


CANCRO


CHI SONO I TUOI
Tutti coloro che vorrebbero spronarti a fare qualcosa che non ti senti di fare, chi si agita troppo, chi cerca di mettere il naso nei fatti tuoi, chi non ti racconta i suoi.
COSA DICONO DI TE
Che non si sa da che parte prenderti perché ti richiudi subito, che sei troppo preoccupato per la tua salute, che ti agiti per un nonnulla, che se non stai in pena per qualcosa non ti diverti. Però, non lo dicono, ma pensano che se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti perché come sai consolare tu, sanno consolare in pochi.


LEONE


CHI SONO I TUOI
I tirchi, quelli che cercano di sapere i fatti tuoi, quelli che non parlano dei loro, quelli che non si rendono conto spontaneamente della tua superiorità, quelli che cercano di darti consigli non richiesti.
COSA DICONO DI TE
Che sei un attore nato, che sei invadente, mitomane, megalomane, arrogante e che pecchi troppo di mancanza di umiltà.


 VERGINE


CHI SONO I TUOI
Quelli che non si accontentano della facciata, delle versioni che offri loro e che vorrebbero saperne di più, quelli che ti raccontano tutti i fatti loro impedendoti di…investigare, quelli che hanno il cattivo gusto di farti notare quando commetti errori e quali. Questi, proprio non li sopporti.
COSA DICONO DI TE
Che hai l’abitudine di circondarti di amici e partner che ti siano in un certo senso inferiori per brillare con poca fatica, che sei modesto. Che nascondi sempre qualcosa, che sei indifferente, che sei ipercritico, che sei abilissimo nel rivoltare le frittate arrampicandoti sui vetri di una logica ferrea ma a senso unico che sfrutti per far perdere il filo del discorso all’interlocutore e averlo nelle tue mani e via con tutto e il contrario di tutto.

 
BILANCIA


CHI SONO I TUOI
Avanti a tutti marciano i maleducati, gli invadenti, quelli che vogliono spingerti da qualche parte, costringerti a fare scelte, quelli che non sanno armonizzare i colori, i coatti in genere.
COSA DICONO DI TE
Che sei un ipocrita, perché la maggior parte della gente confonde l’educazione con l’ipocrisia. Ti fanno torto e non sanno quello che si perdono a non allacciare rapporti più stretti con te.


 SCORPIONE


CHI SONO I TUOI
Gli apparentemente angelici, quelli che si mascherano, chi non è schietto e si può andare avanti con variazioni sempre su questi temi. Sono proprio questi che fanno scattare il tuo demonietto, quello che scatena i tuoi detrattori.
COSA DICONO DI TE
Che sei insopportabilmente noioso, che fai bastian contrario per principio, che sei diffidente, vendicativo, oppressivo, geloso, invidioso, tirannico, suscettibile, ombroso, critico, tortuoso, sarcastico, brutale, che ragioni per partiti presi…sì, si scatenano i tuoi detrattori ma chi si fida della mia parola tenga presente che, per lo più, non sei facile da “manovrare”, ma sei anche vittima di cattiva pubblicità. In poche parole: tu sei fanatico, ma gli altri esagerano.


SAGITTARIO


CHI SONO I TUOI
Quelli che ricordano esattamente tutto quello che si dice e che pretendono che le promesse siano mantenute.
COSA DICONO DI TE
Che sei un dissimulatore, uno di quelli che predicano bene e razzolano male, che sottintendono: “Fate come dico e non come faccio”, che sei superficiale, presuntuoso e chiacchierone, oltre che bugiardo e millantatore. Ma non sarà tutta invidia?


CAPRICORNO


CHI SONO I TUOI
Quelli che non tengono fede alla parola data. Con te, basta una stretta di mano, non servirebbe neppure la firma! Comunque, ti vendichi e non dimentichi mai.
COSA DICONO DI TE
Che sei gelido, calcolatore, diffidente, misantropo, misogino, avaro e se sei una donna una gelida mangiauomini. Decisamente si tratta di cattiva pubblicità, di pessima stampa.


 ACQUARIO


CHI SONO I TUOI
Le persone attaccate ad idee superate, quelli con il paraocchi e il paraorecchie, chi pensa solo ai fatti propri e non si accorge di quello che accade attorno.
COSA DICONO DI TE
Che hai tante belle idee, ma che sono teorie che per primo non cerchi di realizzare, che chiacchieri di fratellanza e umanità, ma badi sempre a salvare i tuoi interessi. Che sei di una polemica insopportabile, beato chi ti capisce. E quanto sei permaloso…


PESCI


CHI SONO I TUOI
Tutti quelli che non danno spazio ai sogni, alla fantasia, che corrono di qua e di là come formiche impazzite, che pretendono la puntualità negli appuntamenti, e nei pagamenti, che non si lasciano facilmente convincere costringendoti a ricorrere a scuse e ad alibi.
COSA DICONO DI TE
Certo, sei vittima anche di cattiva pubblicità e tra i tuoi detrattori circola voce che non hai senso della responsabilità, che fai promesse che non mantieni, che reciti sempre la parte della vittima, che parli di dedizione, di abnegazione, ma pretendi riconoscenza a vita per favori che hai imposto. Tienine conto, quando ti viene voglia di essere generoso, magari è meglio esserlo di meno.





 SINGLE.. MA NON SOLO

Non siamo fatti di solo segno zodiacale, e i ritratti di uomini e donne che seguono sono desunti dalle caratteristiche generali.. conditi con un pizzico di ironia. Se non vi riconoscete nel ritratto in cui compare il vostro segno, vuol dire che nel vostro tema natale sono presenti segni ed elementi importanti che troverete in un ritratto diverso, dove vi riconoscerete di più. Questo speciale è principalmente per i single, ma è valido anche per chi è in coppia.. divertitevi a vedere com'è il vostro partner.

INIZIAMO CON LE DONNE.. STATE ATTENTI A QUESTI UOMINI.. 

L'AVARO
Non mette mai mano al portafogli per primo, nel nome della parità raggiunta tra i sessi pretende che ognuno paghi per sé o, al massimo, concede di dividere il conto a metà, ma la mancia tocca a voi perché lui afferma che il servizio è compreso. Professa la semplicità come regola di vita, ha pochi amici perché dice di non fidarsi del prossimo, in realtà è perché fare vita di società qualcosa costa e lui non ama spendere. Conoscendolo meglio, ci si accorge che la semplicità è una scusa, che la donna che serve a lui è una domestica, e rifinita a puntino perché è anche pignolo, che come non spende quattrini non spende sentimenti. Cercare di conquistarlo? Tenete presente che anche se siete economicamente indipendenti cercherà, anzi pretenderà di amministrare il vostro stipendio, passandovi l’indispensabile per una vita francescana: saio, pane e acqua. Questo simpatico soggetto si trova per lo più tra Toro, Vergine e Capricorno.


IL PIACIONE
E' narciso redivivo, ha l’armadietto del bagno pieno di creme anti questo e anti quello, se non fosse troppo innamorato della sua virilità oltre che del suo aspetto fisico avrebbe anche l’anticellulite, di sicuro ha l’antismagliature. Se non ha la palestra in casa ne frequenta regolarmente una, fa la lampada per avere il colorito sano, non ha un capello fuori posto, è assalito dalle donne dovunque si trovi e dal canto suo fa la corte a tutte, va con tutte… purché respirino. Sperare di essere l’unica del suo cuore o della sua mente è pia illusione, oltre ad essere egoista è spesso in cerca di un partito interessante socialmente e finanziariamente, senza che gli passi per la testa di ricambiare con la fedeltà. E' presente per lo più tra Gemelli, Bilancia, Sagittario e Aquario.


L'ORSO
Se ne sta per conto suo, fa vita a parte anche quando lavora, si concede con il contagocce anche quando avvia un storia, che è tale per modo di dire perché non è certo lui a sollecitare incontri, non racconta niente di sé, non chiede niente e non dice grazie quando gli si concede qualcosa. E' l’uomo che non deve chiedere mai. In genere si trova tra Toro, Cancro, Scorpione, Capricorno e Aquario e a volte c’è un sospetto di bisessualità.



QUELLO VISSUTO
Ha l’aria tormentata e un po’ stropicciata, evita per lo più la compagnia degli altri, dà l’impressione di affogare nel turbine del vizio, bacco-tabacco-Venere, e sporadicamente lo fa per consolarsi del trauma subito, solitamente è stato scaricato perché è geloso e possessivo o l’ex ne ha trovato uno più divertente e danaroso. Porta attorno la sua aria sconsolata di chi non si aspetta più niente di buono dalla vita, pontifica filosoficamente da scettico blu, sembra sempre innamorato perso dell’ex che cita ad ogni pie’ sospinto, anche per fare paragoni. Solitamente si annida tra Cancro, Vergine, Scorpione, Aquario e Pesci. E' una conquista che si può tentare, a patto di capire a priori se il suo è un atteggiamento affettato, e allora va bene, o sentito e allora conviene rinunciare. E se il rapporto va avanti non rinunciate ad essere voi stesse nel bene e nel male, affettuose ma non crocerossine, perché se è il tipo che ci marcia prenderà tutto senza dare niente in cambio. Questo, solitamente, accade con Cancro, Vergine e Pesci.



L'IMMATURO
E' allergico ai legami e alle responsabilità. E' di piacevolissima compagnia, è il tipo che ti apre la portiera, che non dimentica mai il mazzo di fiori, è capace persino di consolarti diventando il tuo cavalier servente, anche a letto, se la tua storia d’amore è finita lasciandoti in un mare di lacrime e disperazione o se tuo marito ti trascura. Probabilmente è fuori corso all’università dalle guerre puniche, lavoricchia da qualche parte per sbarcare il lunario alla meno peggio, tanto trova sempre un’anima pia da consolare e dalla quale farsi mantenere per un po’, o magari torna dalla mamma perché è di discreta famiglia. E' molto vago sulla sua attività, vanta amicizie importanti e qualcosa può anche essere vero perché è bravo ad intrufolarsi dappertutto, se fai tanto di fargli capire che vorresti qualcosa di più solido, diventa uccel di bosco. Cercare di acchiapparlo? Ma se è già fuggito! Un tipo così lo si può trovare con maggiore facilità tra Gemelli, Bilancia, Sagittario, Aquario e Pesci, più raramente tra gli Ariete. E' già stato sposato? Con ogni probabilità “lei” era incinta e fornita di parenti con fucile a canne mozze, non si è potuto sottrarre, ma appena ha potuto, ha ripreso il largo.



LO STACANOVISTA
Lavora da mane a sera, si porta a casa il lavoro, è sempre in viaggio e quando non è in viaggio è in riunione. E' possibile che non vi faccia mancare niente, che vi copra di regali che non sarà lui a scegliere perché non ha tempo, ma per avere il piacere di stare con lui dovrete mettervi in coda ai suoi impegni, che vengono sempre prima di voi anche se sono stati assunti dopo. È un tipo che si trova spesso tra Ariete, Toro, Leone, Scorpione, Sagittario, Capricorno e Aquario. Prenderlo o lasciarlo? Dipende. Se siete in grado di organizzare da sole le vostre giornate, se non vi pesa la solitudine, se la posizione sociale e il conto in banca valgono la pena sarebbe un peccato lasciarselo scappare. Se, invece, avete bisogno di tenerezza e conforto, dite sì solo se siete inguaribili masochiste. A meno che non pensiate agli alimenti del dopo divorzio. Tenete presente, però, che un tipo così ha solitamente alle spalle altri cospicui assegni familiari da versare.


IL MAMMONE
E' il più facile da individuare. E' quello che non sa neanche allacciarsi da solo scarpe e camicia, che ha bisogno di chi gli soffia il naso, che per quanto vi diate da fare in cucina, e magari siete diplomate cuoche, niente di quello che ammannite rassomiglia vagamente a ciò che fa la sua insuperabile mammina. La quale mammà lo consiglia in tutto e per tutto, il cui esame al microscopio dovrete sostenere volenti e nolenti, e solo dopo essere state promosse (ma è difficile che questo accada perché se lui è attaccato a lei, lei è la classica patella attaccata allo scoglio-figlio ), forse avrete l’onore d’impalmare il suo rampollo. Questo tipo si annida principalmente tra Toro, Cancro, Bilancia e Pesci, attaccati alle radici chi per comodità, chi per risparmiare e chi per evitare responsabilità, per non dover cambiare abitudini, alterando ciò che conosce. E' consigliabile allacciare una storia con uno così? Solo se siete disponibili a far diventare la sua mamma il centro della vostra vita, evitando l’antagonismo ed eleggendola ad angelo del vostro focolare. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una battaglia persa in partenza.


.. E ORA UOMINI E' IL VOSTRO TURNO.. STATE ATTENTI A QUESTE DONNE.. 


LA NARCISISTA
Se non avete un portafogli ben fornito, una certa posizione sociale e di conseguenza una professione prestigiosa, non vi conviene avvicinarvi a questo tipo perché sarebbe tempo perso. Le sue origini? Se non è nata da magnanimi lombi lei si è partorita nel momento in cui ha deciso di tirarsela, perciò sarà sempre vaga sul parentado che, anche se abita nella strada parallela, nei suoi discorsi vive in provincia perché ci sono interessi di famiglia da curare.
Anche se non è Venere si considera la più bella del reame e cammina, anzi incede, come se portasse la corona e il manto, ha lo sguardo diritto e vi guarda fra o sopra le sopracciglia e mai negli occhi, a meno che non abbia già stabilito che siete quello da accalappiare e allora vi lancerà qualche sguardo languido, sbattendo le sopracciglia come Bambi, ma senza esagerare perché una cosa è chiara nella sua mente e deve entrare in modo indelebile nella vostra: è lei il centro del mondo, tutto deve ruotarle attorno e il vostro ruolo è quello del cavalier servente, neanche pensare lontanamente al principe consorte anche se pagate regolarmente i conti al ristorante e la riempite di regali che ha provveduto a farvi notare distrattamente nelle vetrine durante le passeggiate. E per farvelo capire vi tiene sulla corda con cortesia caldo-tiepido-calda, ha spesso un impegno mondano a cui non può rinunciare salvo poi farvi un’improvvisata telefonandovi che è riuscita a sganciarsi ed è libera per la cena al ristorante alla quale l’avevate invitata perciò potete passare a prenderla sotto casa. Vi eravate organizzati in modo diverso? Peggio per voi, lei ha già riattaccato e se provate a richiamarla cellulare e telefono sono occupati. Naturalmente è impeccabile in qualsiasi momento, per questo è la paladina delle camere separate e non accetta appuntamenti prima di una certa ora che, poi, è come minimo la mattinata inoltrata. Questo tipo è rintracciabile in parecchi elementi come Fuoco con Leone e Sagittario, Aria con Gemelli, Bilancia e Aquario, Terra con Toro, Acqua con Cancro. In ogni caso, qualunque sia l’elemento o il segno per sganciarvi avete gioco facile, basterà che diciate di avere perso tutto in Borsa, anzi avete immediatamente bisogno di un prestito, per caso può farvelo lei? Non molla? E' innamorata di voi, se ricambiate potete farci sopra un pensierino e non è escluso che riuscite a farla scendere da cavallo.


LA POSSESSIVA
Più o meno estroversa, energicamente sorridente, è autonoma ma cerca di non darlo a vedere perché non ama la solitudine e un maschio tra i piedi non le fa schifo. Sotto l’aria amichevolmente disponibile, di apertura al dialogo è una gran rompiscatole testardamente convinta delle proprie idee, che ha in mente quasi esclusivamente di modellare il partner ad immagine e somiglianza del suo tipo ideale. Con un sorriso tende, anzi pretende, che gli impegni quotidiani siano organizzati da lei perché è una campionessa nell’ottimizzare i tempi, qualche volta è vero, non si rende conto di essere una stacanovista, lo è spesso, e non accettando che il proprio metro sottopone il partner ad autentiche maratone tra impegni professionali, palestra, casa, mondanità e acquisti. E non manca di rimarcare più o meno ironicamente quando lui è in difetto rispetto a lei. E' per la chiarezza perciò vuole sapere tutto del passato del papabile, me se gli ha messo gli occhi sopra può considerarsi acquisito, è gelosa di tutte le ex e quando è di cattivo umore non manca di tirare a galla qualche particolare del tempo che fu e che lo mette in ridicolo. Lui ha qualche hobby che a lei non piace, tipo calcio? Se è ancora in fase di conquista è capace di accompagnarlo allo stadio, ma quando gli ha messo il guinzaglio troverà mille scuse per non fargli vedere le partite neppure in televisione, magari con la scusa di accompagnare a passaggio il cane o i figli perché il movimento è più salutare che stare in poltrona, magari a fumare e sgranocchiare schifezze. Non è attratta dalle diavolerie moderne, ma cerca di tenersi al passo con i tempi e se si tratta di controllare la preda diventa abilissima nel destreggiarsi tra telefonini, messaggini e posta elettronica.
Questo tipo è presente tra l’elemento Fuoco, Ariete, Leone, Sagittario e l’elemento Terra, Toro e Capricorno. Con Ariete, Leone e Sagittario se siete un tipo energico, consapevole di sé, innamorato cotto di questa rompiscatole avete la possibilità di tenerle testa e di stabilire un rapporto paritario, anche se le discussioni non mancheranno perché se sono convinte delle loro idee e tengono a voi le difenderanno anche se nel tempo impareranno ad essere più diplomatiche. Con Toro e Capricorno è più difficile accorgersi in tempo dell’operazione cambiamento della vostra personalità che hanno in mente perché attuano la tecnica dell’accerchiamento graduale e della resistenza passiva: sono muri di gomma contro i quali si rimbalza. L’unica via è la fuga? Se anche loro non sono felicissime di perdervi, e allora vi considerano alla stregua di un mollusco, aspettatevi una lotta dura, attuata con tutti i mezzi leciti e illeciti. Siete un mammone rimasto orfano? Sono la vostra manna dal cielo.



 LA COMPLICATA
E' molto seria, quasi scostante,  l’abbigliamento è sobrio, quasi monacale o, se preferite, da donna in carriera che non ha nessuna intenzione di fare leva sugli attributi femminili per avanzare. Anche se non ha bisogno di portare gli occhiali, o potrebbe sostituirli con le lenti a contatto, preferisce mettere questa barriera fra lei e il mondo scegliendo montature spesse che accentuano l’aria  da intellettuale. Ha interessi politici e culturali più che mondani, se “frequenta” è solo perché si tratta di un evento imperdibile come la vernice di un artista d’avanguardia, meglio se poco conosciuto e molto criticato, o la prima di un dramma teatrale o di una pellicola cinematografica ultra impegnati, di cui vorrà discutere con voi tutti i risvolti psicologici e filosofici sorseggiando una tisana. Per lo più è vegetariana convinta e spende tempo e parole per fare proseliti, più che palestre frequenta centri yoga, sa tutto sull’armonia tra mente e corpo. Quando provate a scavare nel suo passato si stringerà nelle spalle, scuoterà leggermente il capo, guarderà lontano senza rispondere ma lasciando intendere esperienze dolorose che, però, grazie all’analisi l’hanno arricchita, resa più profonda, alla ricerca di qualcosa che non sia la materialità. Storce il naso con sufficienza ai vostri approcci amorosi trattandovi da trogloditi appena scesi dall’albero perciò incapaci di resistere all’istinto animale ma, una volta compreso che siete un tipo facilmente schiavizzabile, ecco comparire manette e fruste, tacchi a spillo, borchie e… si salvi chi può!
A questa tipologia  appartengono per lo più segni di Terra come Vergine e Capricorno, d’Aria come Gemelli e Aquario, d’Acqua come lo Scorpione. Se Gemelli e Aquario possono “indossare” questa maschera per divertimento, per fare un’esperienza diversa e darsela a gambe non appena si rendono conto che le avete prese in parola e che a voi piacciono davvero i giochetti psicofisici complicati, Vergine, Scorpione e Capricorno sono un po’ più difficili da sganciare, a meno che non ammettiate candidamente che avete barato, che il vostro ideale è vedere i film natalizi della coppia De Sica- Boldi, che mangiate carne fin dal mattino perché adorate la prima colazione con pancetta affumicata croccante e che se la carne non è cruda o al sangue non vi piace, che l’avanguardia è tutta una bufala, che gli psicologi sono arruffacevelli… ma anche così è difficile sganciarsi perché non solo sono complicate, sono anche tenaci e abitudinarie.



LA DOLCE
E' quella che guarda con gli occhioni umili sgranati, sognanti, preferibilmente da sotto in su o di sbieco, che parla sottovoce quasi bisbigliando, che sembra disponibile a fare qualunque cosa le si chieda, a patto di avere il coraggio di chiederglielo perché è talmente piccola, tenera, indifesa, delicata che un soffio d’aria potrebbe farla volare via lasciandovi in preda ai peggiori sensi di colpa. Se vi attrae un tipo così, poiché solitamente è antipatica alle altre donne che, anche loro figlie di Eva, sono più rapide ad afferrare se la creatura è veramente celestiale o solo una madonnina infilzata, presentatela alla vostra amica, o parente, più schietta e magari un pochino rompipalle, fatevi dire le sue impressioni e poi mettete alla prova l’oggetto dei vostri desideri.
I tipini di questo genere solitamente appartengono all’elemento Acqua e preferibilmente a Cancro e Pesci, ma qualcuna può nascondersi anche tra l’Aria, Bilancia e Aquario.
Le prime, prevalenza Cancro o Pesci, possono affettare un comportamento pudico, ritirarsi inorridite davanti a richieste sessuali che vadano oltre un casto bacetto, lanciare gridolini di panico se osate sfiorarle, ma se insistete un pochino, con pazienza e garbo se volete scoprire di quale pasta sono fatte, potreste accorgervi che ne sanno una più del diavolo. Glielo fate notare, seccati di non essere voi a guidarle alla scoperta delle gioie del sesso? Vi risponderanno che per assecondare la vostra natura di maschio brutale e assatanato lo hanno appena appreso chiedendo consiglio ad amiche più esperte. Quando hanno perso la verginità? Un compagno di scuola brutale o un orco seduttore non si nega a nessuno. A questo punto sta a voi credere o non credere a ciò che vi raccontano, ma tenete presente che sono abilissime manipolatrici, maestre nel colpevolizzare gli altri, in questo caso il partner, senza mai alzare la voce e graniticamente convinte di avere ragione. Sono la classica goccia che scava la roccia, ma se tentate di sfuggire loro iniziano a tormentarvi minacciando sconquassi, ricattandovi moralmente. Arriva la scenata isterica? Siete sulla strada buona per essere mollati.
Le Bilancia o Aquario, invece, possono sorridere benevole e un po’ infastidite alle vostre pressioni erotiche parlandovi di ideali, di affinità elettive, di scelte etiche e quant’altro utile per motivare la loro resistenza alle vostre richieste. Per capire quanto sono sincere, lasciate signorilmente intravedere la vostra disponibilità finanziaria, che deve essere ampia e profonda, e più prima che poi vedrete gli ideali volare alle ortiche. Avete barato e il vostro conto bancario è inesistente e il vostro stipendio striminzito? Spariscono dalla circolazione più veloci della luce.
DIVERTENTI QUESTI RITRATTI NO? ORA SAPETE COSA POTREBBE RISERVARVI IL DESTINO..
LILITH




Non è solo lo Zodiaco a influenzare la nostra personalità, ma anche 
il Mese in cui si è nati.. leggete e vi stupirete!!

NATI A GENNAIO

Ostinati e duri di cuore. Ambiziosi e seri. Amano insegnare e apprendere. Sempre alla ricerca di difetti e debolezze delle persone. Amano criticare. Laboriosi e produttivi. Intelligenti, precisi ed organizzati. Sensibili, hanno pensieri profondi.
Sanno come rendere felici gli altri. Tranquilli se non sottoposti ad eccitazione o tensioni. Piuttosto riservati. Molto attenti. Resistenti alle malattie ma inclini a raffreddori.
Romantici ma hanno difficoltà ad esprimere amore. Amano i bambini. Leali.
Hanno grandi abilità sociali ma diventano facilmente gelosi. Molto testardi e prudenti col denaro.


NATI A FEBBRAIO

Pensieri astratti. Amano la realtà e l’astrazione. Intelligenti e svegli. Personalità mutevoli. Attraenti. Sexy. Tranquilli, timidi e umili. Onesti e leali. Determinati a raggiungere obiettivi. Amano la libertà. Ribelli quando limitati. Amano l'aggressività. Troppo sensibili, soffrono facilmente. Si arrabbiano molto facilmente, ma non lo dimostrano. Non amano le cose inutili. Amano fare amicizia ma raramente la dimostrano. Audaci e testardi. Ambiziosi. Amano realizzare i sogni e le speranze.
Amano l'intrattenimento e il tempo libero. Internamente romantici ma non in modo esplicito.
Superstiziosi. Spendaccioni. Cercano di imparare a mostrare le emozioni. 

 NATI A MARZO

Personalità sexy ed attraente. Affezionati. Timidi e riservati.
Naturalmente onesti, generosi e simpatici. Amano la pace e la serenità.
Sensibili agli altri. Amano servire gli altri. Facilmente irritabili. Affidabili.
Apprezzano e ricambiano la gentilezza. Osservano e valutano gli altri.
Vendicativi. Amano sognare e fantasticare. Amano viaggiare. Amano l’attenzione.
Prendono decisioni affrettate perchè impulsivi. Amano decorare la casa. Hanno talento musicale.
Amano le cose speciali. Lunatici.

NATI AD APRILE

Attivi e dinamici. Risoluti e frettolosi, tendono a rimpiangere.
Attraenti e affettuosi. Amano l'attenzione.
Diplomatici. Abili consolatori, amichevoli, risolvono i problemi delle persone. Coraggiosi e senza paura. Avventurosi. Amorevoli e premurosi. Delicati e generosi. Emozionali.
Aggressivi. Hanno buona memoria. Motivano se stessi e gli altri.
Soffrono di malesseri alla testa e al torace. Sexy in un modo che solo il loro partner può vedere.
 

 NATI A MAGGIO

Ostinati e duri di cuore. Volitivi e molto motivati... Acuti. Facilmente irritabili. Attraggono gli altri e amano l'attenzione. Sentimenti profondi. Belli fisicamente e mentalmente. Decisi. Non hanno bisogno di motivazione. Facilmente consolabili. Sistematici (cervello sinistro). Amano sognare. Forte chiaroveggenza. Comprensione. Punti deboli  orecchio e  collo. Buona immaginazione. Buona forma fisica. Respirazione debole. Amano la letteratura e le arti. Amano viaggiare. Non amano restare a casa. Infaticabili. Tendono a non avere molti bambini. Laboriosi. Vivaci. Spendaccioni

NATI A GIUGNO

Hanno una visione a lungo termine. Facilmente influenzati dalla gentilezza. Educati e
pacati. Hanno molte idee. Sensibili. Mente attiva. Esitanti, tendono a procastinare. Esigenti, aspirano sempre al meglio. Temperamentali. Divertenti e ironici. Amano scherzare. Buone capacità oratorie. Loquaci. Sognano ad occhi aperti. Amichevoli. Sanno come fare amicizia. Costanti. In grado di mostrare carattere. Vengono feriti facilmente. Soggetti a raffreddori. Amano vestire bene. Si annoiano facilmente. Pignoli. Raramente
mostrano emozioni. Hanno bisogno di tempo per recuperare quando vengono feriti. Elevata consapevolezza. Portati all’azione. Testardi.

NATI A LUGLIO

Offrono una compagnia divertente. Difficile capirli e  farsi capire da loro.
Tranquilli se non sottoposti ad eccitazione o tensioni. Orgogliosi di se stessi. Godono di buona reputazione. Vengono facilmente consolati. Onesti. Preoccupati per i sentimenti delle persone. Hanno tatto. Amichevoli. Temperamento emotivo ed imprevedibile. Lunatici e permalosi. Arguti e scintillanti. Non vendicativi. Perdonano ma non dimenticano mai. Odiano le cose assurde e inutili. Guidano gli altri fisicamente e mentalmente. Sensibili e cauti nel farsi idee sugli altri. Premurosi e amorevoli. Trattano gli altri in modo equo. Empatici. Diffidenti e taglienti. Giudicano gli altri dopo attenta osservazione. Laboriosi. Nessuna difficoltà nello studio. Amano
essere soli. Legati al passato e ai vecchi amici. Amano la tranquillità. Familiare. Amano avere amici ma non li ricercano. Non aggressivi se non provocati. Inclini ad avere problemi di stomaco e dieta.
Amano essere amati. Vengono feriti facilmente ed hanno tempi di recupero lunghi.

NATI AD AGOSTO

Amano scherzare. Attraenti. Delicati e attenti. Coraggiosi e senza paura.
Hanno doti di leadership. Sanno come consolare gli altri. Oscillano tra l’eccessiva generosità e l’egoismo. Orgogliosi. Assetati di lodi. Spirito forte. Facilmente irritabili. Si arrabbiano se provocati. Facilmente gelosi. Osservanti. Attenti e prudente. Pensano velocemente. Indipendenti. Amano guidare ed essere guidati. Amano sognare. Talento nella musica e nelle arti da difesa. Sensibili ma non banali. Scarsa resistenza alle malattie. Amano rilassarsi. Avventati  e fidati. Romantici. Amorevoli e premurosi. Amano fare amicizia.

NATI A SETTEMBRE

Attenti, cauti e organizzati. Amano  sottolineare gli errori della gente. Amano  criticare. Testardi. Chiari, hanno buona capacità oratorie. Calmi e dal sangue freddo. Gentili e simpatici. Interessati e veloci nell’apprendere.
Leali, ma non sempre onesti. Molto fiduciosi. Sensibili. Generosi. Buona memoria. Intelligenti e competenti. Amano ricercare informazioni. Devono controllarsi quando criticano. In grado di motivare se stessi. Capacità di comprensione. Amano andare in giro. Riservati . Amano lo sport, il  tempo libero e viaggiare. Difficilmente mostrano le emozioni. Tendono a reprimere i sentimenti. Molto selettivi, soprattutto nelle relazioni. Sistematici.

NATI AD OTTOBRE

Amano chiacchierare. Amano coloro che li amano. Amano prendere le cose di petto. Bellezza interiore e fisica. Non hanno pretese. Si arrabbiano spesso. Tengono  molto agli amici e fanno sempre amicizia.
Suscettibili ma facilmente consolabili. Sognano ad occhi aperti. Supponenti. Non si curano di quello che pensano gli altri. Emozionali. Fermi. Forte chiaroveggenza. Amano i viaggi, le arti e la letteratura. Permalosi e facilmente gelosi. Interessati. Amano stare all'aperto. Giusti ed equi. Spendaccioni. Facilmente influenzabili. Perdono facilmente la fiducia. Amano i bambini.


NATI A NOVEMBRE

Hanno molte idee. Difficili da comprendere. Pensano al futuro.
Brillanti. Hanno idee straordinarie. Acuti. Belli e forti. Possono diventare buoni medici. Personalità dinamica . Riservati. Curiosi. Sanno scovare i segreti. Pensano continuamente. Poco loquaci, ma amabili. Coraggiosi e generosi. Pazienti. Ostinati e duri di cuore. Se c’è una volontà, c'è un modo. Determinati. Non mollano mai. Difficilmente si arrabbiano a meno che provocati. Amano stare da soli. Pensano in modo diverso dagli altri. Si auto-motivano. Non apprezzano lodi. Resistenti. Profondo amore ed emozioni. Romantici.
Incerti nelle relazioni. Familiari. Laboriosi. Elevate capacità.
Affidabili. Onesti, sanno mantenere i segreti. Non sono in grado di controllare le emozioni.
Imprevedibili

NATI A DICEMBRE

Leali e generosi. Sexy. Patriottici. Attivi nei giochi e nelle interazioni.
Impazienti e frettolosi. Ambiziosi. Influenti nelle organizzazioni. Di compagnia, divertenti. Amano socializzare. Amano le lodi. Amano l'attenzione. Amano essere amati.
Onesti ed affidabili. Non sanno fingere.
Personalità mutevole. Non egoisti. Orgogliosi di sè stessi. Odiano le restrizioni.
Amano scherzare. Senso dell'umorismo. Pensiero logico.

Il Malocchio Esiste?


La domanda che spesso ci si pone è se quello che va sotto il nome di “malocchio” esista davvero.
Spesso si ridicolizza l’argomento annoverandolo tra le banali credenze popolari, in altri casi lo si sopravvaluta distorcendo poi la verità.
Capita sempre più spesso che persone lamentino all’improvviso situazioni complesse in cui tutto sembra andare storto, disgrazie, cerchi alla testa incomprensibili e che spesso resistono agli analgesici, affari a rotoli, tutto ciò che si fa sembra destinato al fallimento, studi che non vanno, amori che non nascono, o non proseguono bene o, peggio ancora , finiscono per una banalità e inspiegabilmente.
Di fronte a questioni simili la domanda “incofessabile” è se per caso non esista il malocchio e se per caso non ne siamo vittime inconsapevoli.
E la domanda classica , prima di realizzare di esserene vittime, è se esiste davvero.
Diremmo certamente di Si.
Nella letteratura troviamo che il “malocchio” è l’arte di nuocere attraverso lo sguardo , ma anche con l’intenzione, con il pensiero.
Qui dobbiamo fare una prima distinzione : esistono ( purtroppo ) persone capaci di indirizzare, convogliare, le cosidette “negatività” verso specifiche persone .
In altri casi questo convogliamento avviene per sopravvenute stati emotivi particolarmente intensi come il rancore, l’odio, l’invidia.
Per capire meglio il concetto bisogna capire, necessariamente, cosa sia una negatività.
Diciamo subito che è essenzialmente una forma di “energia” che si sprigiona dall’animo umano, dallo spirito : non crediate che possa sprigionarsi da altro.
Ne esistono varie forme : ci sono quelle il cui responsabile è la persona , ci sono quelle che ricevo aiuto da “entità spirituali” non propriamente positive, ad esempio.
Non è sempre facile discernere di fronte a quale tipo di negatività ci troviamo , ma in linea di massima è sempre possibile risalire alla causa.
Per capire meglio il concetto dobbiamo necessariamente fare un esempio : pensate alla limatura di ferro e a una calamita.
Questa, la calamita, attrarrà la limatura di ferro, spesso descrivendo delle linee che descrivono i flussi magnetici.
Ecco immaginate adesso che lo stesso avvenga con la sola differenza che invece di attrarre questa ipotetica calamita sia in grado di “orientare”, di convogliare, quel flusso verso qualcuno.
Questo rappresenta, schematicamente, una “negatività da malocchio”.
Ma prima di affrontare cosa fare in questi casi accertati di “malocchio”, cerchiamo di capire come discernere se ne si è vittime.
Il primo sintomo, quello più comune e diffuso, è la comparsa di un cerchio alla testa : può durare ore, spesso colpisce di notte, e anche con degli analgesici si mostra resistente.
Accertatevi bene sempre prima di non soffrire di cefalea o di qualche altro malanno che induce il mal di testa.
Il secondo sintomo, anche questo particolarmente diffuso, è il sonno.
Il sonno spesso associato a una stanchezza che vi prende , soprattutto in particolari ore del giorno, soprattutte nelle diurne, mentre, ironia della sorte, la notte vi recherà insonnia.
Poi c’è un altro sintomo difficle da discernere : sembra che quando siete, ad esempio , a lavoro o a studiare, siate incapaci di farlo , vi sentite svogliati.
Al di fuori dell’orario di lavoro o di studio, vi sentite dei leoni e vi riproponete di darvi da fare, di impegnarvi : ma, ahinoi, il giorno dopo di nuove quella sensazione di prostrazione, di incapacità a sostenere diligentemente il vostro dovere.
L’altro aspetto da valutare è poi l’effettivo grado di insuccessi che collezionate : sembra quasi che all’ultimo minuto sfumi tutto, che siete come perseguitati dalla sfortuna, che qualunque cosa intraprendiate non sia destinate a riuscire.
Dapprima lo avvertite come sensazione, poi, via via, come elemento concreto , come avvenimenti.
Un altro sintomo sono una serie ripetuta e, apparentemente infinita, di disgrazie o incidenti : vi si rompe l’auto, non finite di ripararla che vi si rompe il televisore o un qualsiasi elettrodomestico , perdete dei soldi, vi si rompono gli occhiali improvvisamente e subito dopo averli riparati vi arrivano bollette esose, strane multe, le cose acquistata appaiono di scarsa qualità o malfunzionanti.
Questi elementi, ripetuti, continui e costanti possono permettere una prima valutazione se ci si trova di fronte a una caso di malocchio.
 






~ 2 commenti: ~

Anonimo
at: 13:32 ha detto...

Belle le ricette! Dove si possono trovare? Grazie

Unknown says:
at: 15:54 ha detto...

Ciao, di solito le trovo qui http://www.donnamoderna.com/cucina?gclid=CKfZwpiUkrQCFUdZ3godU2EANQ perchè mi danno le calorie, poi le scelgo in base alla Luna del giorno :)

~ Posta un commento ~

Vi aspettiamo!