Benvenuti..

Benvenuti..

ZITI CON LE COZZE AL PANGRATTATO

BUON WEEKEND AMICI!!! .. ESTATE= TEMPO DI COZZE!! ED ECCO UN PRIMO DELIZIOSO AAAAMMM!!!

INGRDIENTI: 

2 sp Aglio
1 kg Cozze
5 cu Olio Di Oliva Extravergine
4 cucchiai di pan grattato
320 g di pasta Ziti
1 peperoncino
qb Prezzemolo

PREPARAZIONE: 


1. Pulisci le cozze.
Strofina accuratamente con una paglietta pulita 1 kg di cozze. In alternativa puoi anche raschiarle con un coltellino. Prima di lavarle, privale del bisso (il gruppo di filamenti che fuoriesce dalle valve).Anche per questa operazione, puoi aiutarti con un coltellino. Sciacquale, infine, in acqua fredda.
2. Cuoci le cozze e la pasta.
Fai rosolare in una larga padella olio extravergine e 1 spicchio d'aglio spellato e tritato, aggiungi le cozze, coprile con il coperchio e cuocile a fuoco vivo, finche le valve si apriranno. Appena i gusci si aprono, spegni il fuoco, elimina quelle che sono rimaste chiuse e tieni da parte qualche cozza pronta con il guscio (serviranno per la guarnizione). Sguscia le altre e tienile al caldo. Filtra attraverso un colino a maglia fine il brodo di cottura e conservalo. Lessa in abbondante acqua bollente salata 320 g di ziti.
3. Condisci la pasta.
Nel frattempo lava, asciuga e trita 1 ciuffo di prezzemolo. Rosola i n una padella, con 5 cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio d'aglio spellato e tritato. Unisci le cozze sgusciate, lasciale insaporire per qualche minuto e aggiungi il prezzemolo. Rosola in un'altra padella 4 cucchiai rasi di pangrattato con 1 peperoncino fresco affettato finemente.
4. Completa e servi.
Scola la pasta al dente e saltala nella padella con le cozze e il brodo filtrato. Distribuiscila nei piatti, cospargila con il pangrattato, guarnisci con le cozze che hai tenuto da parte e condisci con un filo di olio. Servi subito.
BUON APPETITO!!!

 

~ 0 commenti: ~

~ Posta un commento ~

Vi aspettiamo!